Tradizioni
Tradizioni - Daniela Spoto 2023, © CCIAA NU

Tradizioni

Alla fine del 1800 Grazia Deledda pubblica le Tradizioni popolari di Nuoro in Sardegna. A distanza di più di un secolo, tante cose sono cambiate, adattate alla modernità e ai modi di vivere del contemporaneo. Ma la lingua, il cibo, la musica, l'artigianato e gli altri elementi della cultura popolare restano a connotare un territorio unico e affascinante. Scopriteli qui.

Il pastoralismo

L’allevamento di bestiame in Barbagia, in particolare di pecore, ha radici antiche e ha contribuito in modo significativo alla cultura e all'economia della regione per molti secoli.

La lingua

Il sardo è una lingua parlata in Sardegna, appartenente alle lingue romanze del ramo indoeuropeo.

L'artigianato

Il nuorese vanta una ricca tradizione di artigianato unico e distintivo che riflette la storia, la cultura e l'identità del suo popolo.

I miti e le leggende

La Barbagia è ricca di miti e leggende che si sono tramandate nel corso dei secoli. Queste storie sono parte integrante della cultura e della tradizione popolare.

Il carnevale

Nel nuorese il carnevale è fortemente sentito e celebrato, quasi ogni paese ha la propria maschera tradizionale.

Le feste

Le feste nel nuorese sono un elemento centrale della cultura e rappresentano un'occasione speciale per celebrare tradizioni secolari, folklore e religione.

La musica

La musica tradizionale riflette la storia, le tradizioni e le emozioni del popolo barbaricino.

La danza

La Sardegna è oggi la regione d’Italia che più di altre ha mantenuto viva la tradizione del ballo etnico o tradizionale, soprattutto nelle zone centrali dell'isola.

La poesia

La poesia in Sardegna in generale e nel nuorese in particolare ha una lunga e ricca tradizione che risale a tempi antichi.

L'abito

L’abito tradizionale è noto per la loro bellezza e varietà e ne sono un elemento distintivo.

La cucina

La cucina sarda ha origine dallo stretto legame tra l'economia agricola e quella pastorale.

Il vino

Il Nuorese è noto per la sua tradizione vinicola. La produzione di vino nel Nuorese risale a secoli fa, e la zona è famosa per la coltivazione di diverse varietà di uve autoctone.