I miti e le leggende
I miti e le leggende - Daniela Spoto 2023, © CCIAA NU

I miti e le leggende

Descrizione

La Barbagia è ricca di miti e leggende che si sono tramandate nel corso dei secoli. Queste storie sono parte integrante della cultura e della tradizione popolare

Sa Mama 'e Su Sole
Sa Mama 'e Su Sole - © Erik van Dijk, Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/Qr6HGVdteKA

Sa Mama 'e Su Sole parla di una donna che appare d'estate, dopo mezzogiorno. La leggenda narra che, se la Mama 'e su Sole incontra un bambino per strada, nelle ore più calde della giornata, lo rincorre e toccandogli la fronte gli provoca una febbre che dura alcuni giorni.

Maria Pettenedda
Maria Pettenedda - © Martin Baron, Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/uORlNi8oS4U

Maria Pettenedda è una creatura mitica probabilmente inventata dalle madri per spaventare i bambini e tenerli lontani dai pozzi. È da sempre associata a una donna anziana con unghie lunghe e una chioma di capelli disordinati che non riesce mai a pettinare, motivo per cui si dice che sia costantemente arrabbiata. Nella tradizione sarda, le madri inventarono questo personaggio per spiegare ai bambini di non avvicinarsi mai al pozzo e, soprattutto, di non sporgersi, poiché Maria Pettenedda li avrebbe afferrati con i suoi enormi artigli e trascinati in fondo al pozzo, facendoli diventare suoi schiavi per sempre.

Antonio Ballero, Racconti del focolare, 1912
Antonio Ballero, Racconti del focolare, 1912 -

Le storie variano da paese a paese e spesso riflettono la connessione profonda tra la popolazione locale e l'ambiente circostante, con richiami alla natura, agli animali e alle tradizioni agricole e pastorali. Le leggende sono state tramandate oralmente di generazione in generazione, mantenendo vive le radici culturali della regione.