L'artigianato
L'artigianato - Daniela Spoto 2023, © CCIAA NU

L'artigianato

Descrizione

Il nuorese vanta una ricca tradizione di artigianato unico e distintivo che riflette la storia, la cultura e l'identità del suo popolo

Olzai, cestinaia, anni Cinquanta XX sec.
Olzai, cestinaia, anni Cinquanta XX sec. - © Marianne Sin-Pfältzer, Archivio Ilisso

Contrariamente a quanto si crede, l'artigianato non è nato solo per rispondere a esigenze pratiche, ma spesso ha una motivazione sacrale, un aspetto importante da considerare nell'analisi delle sue origini.

Nuoro, Museo del Costume. Coperta, Sarule, fine sec. XIX
Nuoro, Museo del Costume. Coperta, Sarule, fine sec. XIX - © Archivio Ilisso

Un aspetto fondamentale, riscontrato da diversi studiosi, è l'utilizzo costante degli stessi motivi decorativi nei manufatti, quasi a sottolineare i simboli di origine, un alfabeto comune che sembra alludere a un patrimonio autoctono, che nell'artigianato mostra una sua peculiare persistenza.

Dorgali, coltelli (resorza durgalesa)
Dorgali, coltelli (resorza durgalesa) - © Archivio Ilisso

Gioielli, ceramica, tessitura, diverse lavorazioni del metallo, legno e tanto altro sono spesso decorate con motivi geometrici.
In passato, questi manufatti erano destinati principalmente al mercato interno, adattandosi a uno stile di vita semplice e antico, che è stato superato nella modernità europea.

Dopo l'Unità Nazionale, il Nuorese, ma in generale tutta la Sardegna, ha affrontato un processo di omogeneizzazione culturale pur riuscendo a resistere fino agli anni '50 del XX secolo, per poi adattarsi gradualmente all'internazionalizzazione diffusa nel passaggio al terzo millennio. 

Oliena, Biblioteca Comunale. Panca, anni Venti XX sec. Francesco Ciusa
Oliena, Biblioteca Comunale. Panca, anni Venti XX sec. Francesco Ciusa - © Archivio Ilisso