Le feste nel nuorese sono un elemento centrale della cultura e rappresentano un'occasione speciale per celebrare tradizioni secolari, folklore e religione
Le feste
Descrizione
Molte sono strettamente legate alle radici agropastorali della Sardegna e riflettono l'importanza dell'agricoltura, della pastorizia e della spiritualità nella vita dei sardi.
Una celebrazione significativa del territorio è il carnevale, noto per le sue maschere tradizionali che sfilano per le strade creando un'atmosfera di mistero e suggestione. Oltre alle maschere, il carnevale è caratterizzato da balli tradizionali, canti, musica e festeggiamenti che durano diversi giorni.
Particolarmente sentiti sono anche i riti della Settimana Santa, caratterizzati da grande partecipazione e devozione da parte della comunità locale.
La Settimana Santa, nel Nuorese, è caratterizzata da una serie di processioni e rappresentazioni sacre e rituali che culminano nelle giornate del venerdì, con S’Iscravamentu, e la domenica di Pasqua con S’Incontru.
Ad agosto, a Nuoro, si tiene la Festa del Redentore che vede la partecipazione di gruppi folk provenienti da tutta l'isola e richiama numerosi turisti da ogni parte d'Italia e dall'estero. Le celebrazioni durano complessivamente due settimane e si dividono tra aspetti civili e religiosi.
Numerose sono le feste tradizionali che si tengono durante tutto l'anno in diverse località del territorio. Sono eventi che includono processioni religiose, sagre enogastronomiche, manifestazioni culturali e spettacoli folcloristici che celebrano l'identità e le tradizioni sarde. Partecipare a queste feste è un'opportunità unica per immergersi nella ricca cultura della Sardegna e apprezzarne la storia e l’autenticità.
Un evento che accomuna tutti i paesi del territorio è, infine, Autunno in Barbagia, una vetrina promozionale dell’interno della Sardegna, coordinata dalla Camera di Commercio con la sua azienda speciale ASPEN, custode di saperi e sapori di indiscusso valore, volta a promuovere le eccellenze produttive e le tradizioni materiali e immateriali delle comunità locali.