Dorgali
Parco Museo S'Abba Frisca
Descrizione
Il Parco Museo S'abba Frisca, situato vicino a Dorgali e Cala Gonone nella splendida valle di Littu, è un museo etno-naturalistico unico nel suo genere in Sardegna. Con un ingresso maestoso in pietra basaltica, il parco e il museo offrono un suggestivo percorso botanico attraverso quindici ambienti museali
L'acqua è l'elemento predominante all'interno del parco, con numerose fontane, cascate e zampilli alimentati dalla sorgente di S'Abba Frisca. Lungo il percorso, si possono ammirare camminamenti megalitici, siepi e alberi secolari, con una particolare attenzione alla macchia mediterranea e alle piante, come quelle officinali e tintorie, che hanno avuto un ruolo importante nella vita dell'uomo.
Il percorso etnografico, sia interno che esterno, presenta circa 4500 pezzi della cultura barbaricina, tra cui carri, aratri, mole asinarie, attrezzi per l'agricoltura e l'artigianato, e oggetti di uso quotidiano. Di particolare interesse è il capanno del pastore (su cuile) realizzato con pietra basaltica e tronchi di ginepro.
Il parco offre anche laboratori didattici e dimostrazioni di arti e mestieri, come la molitura del grano con la mola asinaria e la produzione e cottura del Pane Carasau. Per le attività educative offerte è un punto di riferimento per le scuole di ogni livello.
Contatti
- Indirizzo:
- Località S'Abba Frisca - strada spiaggia Cartoe, 08022 Dorgali NU, Italia
- Telefono:
-
+39 3337655405
- E-mail:
- sabbafrisca@gmail.com
- Sito web:
- https://www.sabbafrisca.com
- Social:
-
Pagina facebook
Profilo instagram