Irgoli
Santuario nuragico di Janna 'e Pruna e Su Notante
Descrizione
Il tempio nuragico di Janna 'e Pruna si trova presso l'omonimo valico
L'edificio sacro è costruito con blocchi di granito locale ben lavorati e disposti in file regolari. Si accede al tempio attraverso un atrio quasi rettangolare che conduce a una cella circolare con un focolare centrale e un bancone lungo la parete.
Durante gli scavi archeologici sono stati ritrovati frammenti di vasi in ceramica e alcuni ex voto in bronzo, tra cui una spada votiva, un pugnale, un bronzetto raffigurante un palco di cervo e un frammento di un lingotto in rame.
Il tempio era circondato da un recinto sacro che includeva un cortile ellittico dove venivano deposte le offerte votive.
A pochissima distanza dal complesso sacro di Janna ‘e Pruna c’è la fonte sacra di Su Notante, dedicata dai nuragici al culto dell’acqua e costruita su una sorgente perenne tuttora attiva.
La fonte, costruita con precisione utilizzando conci accuratamente squadrati di basalto, è stata parzialmente demolita negli anni '20 durante i lavori per la realizzazione di una rete di acquedotto. Tuttavia, è rimasta conservata fino ai giorni nostri parte della facciata, un rivestimento monumentale adagiato sulla roccia naturale da cui sgorga ancora oggi la sorgente perenne.
Questo monumento può essere datato cronologicamente tra la fine dell'Età del Bronzo e l'inizio dell'Età del Ferro (XII-X secolo a.C.).
Contatti
- Indirizzo:
- Strada Statale 129 Trasversale Sarda, 131, 08020 Irgoli NU, Italia
- Telefono:
-
+39 0784979074
+39 3806390589
- E-mail:
- info@museoirgoli.it
- Sito web:
- https://www.janirgoli.it/janna-pruna/
- Social:
-
Pagina facebook
Profilo instagram