Mamoiada
MaMu - Museo delle Maschere mediterranee di Mamoiada
Descrizione
Il Museo delle Maschere Mediterranee di Mamoiada si divide in due sezioni tematiche che confrontano le arti rituali della Barbagia con quelle di altre regioni del Mediterraneo
La sezione sull'arte rituale della Barbagia presenta le maschere e i costumi tradizionali dei Mamuthones e degli Issohadores di Mamoiada, Boes, Merdules e Filonzana di Ottana e Thurpos di Orotelli. Questa collezione include le antiche maschere lignee artigianali provenienti dalle aree di Mamoiada e Ottana.
La sezione sull'arte rituale del Mediterraneo mostra maschere e costumi provenienti dall'Alto Adige, dal Friuli, dal Portogallo, dalla Spagna, dalla Bulgaria, dalla Grecia, dalla Slovenia e dalla Croazia.
La contemporaneità del rito dei Mamuthones e degli Issohadores a Mamoiada è narrata attraverso una proiezione multivisione su grandi schermi.
Si tratta di un emozionante racconto dello spirito collettivo di Mamoiada che prepara le nuove generazioni a tramandare il mito di Mamuthones e Issohadores, il quale ha assunto dimensioni internazionali.
Durante i dodici minuti di proiezione, guidati dalla voce e dai commenti di Bachisio Bandinu, studioso della cultura e della lingua sarda, si vive un'atmosfera misteriosa e coinvolgente che racconta di uomini che si trasformano, artigiani che lavorano il legno e bambini che si preparano al rito di iniziazione.
Dal 1 maggio al 1 agosto 2024 il Museo sarà chiuso al pubblico perchè oggetto di una radicale riqualificazione architettonica e museografica.
Contatti
- Indirizzo:
- Piazza Europa, 15, 08024 Mamoiada NU, Italia
- Telefono:
-
+39 07841898135
- E-mail:
- info@museomaschere.it
- Sito web:
- https://www.museomaschere.it
- Social:
-
Pagina facebook
Profilo instagram