Meana Sardo, nuraghe Nolza. Vista dall'alto
Meana Sardo, nuraghe Nolza. Vista dall'alto - CC BY-SA 4.0 Carmen Delogu - Commons Wikimedia - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Nolza.jpg

Meana Sardo
Area archeologica Nuraghe Nolza

Descrizione

Il Nuraghe Nolza, situato a un'altitudine di 739 metri, domina un vasto territorio offrendo una vista panoramica suggestiva del mare e delle montagne più alte della Sardegna.
Si ritiene che l'insediamento originale fosse un villaggio di capanne frequentato intorno al 1500 a.C., che si estendeva per circa 2 ettari, anche se solo in parte indagato

Meana Sardo, nuraghe Nolza. Vista laterale
Meana Sardo, nuraghe Nolza. Vista laterale - CC BY-SA 4.0 Carmen Delogu, Commons Wikimedia - https://it.wikipedia.org/wiki/File:Nuraghe_Nolza.jpg

Il complesso a forma di quadrilobato mostra diverse fasi di costruzione, tra cui l'erezione della torre principale, l'aggiunta delle quattro torri perimetrali con relative mura e l'apertura di un nuovo ingresso protetto da una struttura muraria adiacente alle torri est e nord.

Meana Sardo, nuraghe Nolza. Torre laterale
Meana Sardo, nuraghe Nolza. Torre laterale - CC BY-SA 3.0 Cristiano Cani, Commons Wikimedia - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Nuraghe_Nolza_02.JPG

Nelle prime fasi della sua costruzione, il monumento fu realizzato utilizzando la pietra locale, lo scisto. Successivamente, intorno al 1100 a.C., a causa della sua fragilità e dei crolli, il monumento subì un significativo restauro. Due delle torri furono ricostruite utilizzando una pietra più dura, il porfido, e parte degli ambienti interni fu modificata. L'ingresso fu spostato dalla cortina est a quella ovest.

Meana Sardo, nuraghe Nolza. Scala
Meana Sardo, nuraghe Nolza. Scala - CC BY-SA 3.0 Perdameana, Commons Wikimedia

Il nuovo ingresso conduce a un vano che permette l'accesso alla torre D e alla scala composta da 21 ripidi gradini, ben conservati, che porta a un cortiletto sopraelevato, un tempo pavimentato con una combinazione di pietre, scisto, sfoglie di sughero e un denso strato di argilla cotta. Sul cortiletto si trova l'accesso al primo piano della tholos, che è perfettamente conservata.
L'altezza massima residua del mastio è compresa tra i 12 e i 13 metri.

Il Nuraghe Nolza, originariamente sepolto, è stato oggetto di diverse campagne di scavo, che si sono susseguite quasi senza interruzioni, a partire dalla metà degli anni '90.

L'area archeologica è facilmente accessibile, a circa 8 chilometri a sud dal paese di Meana Sardo, attraverso i suggestivi paesaggi della Barbagia, i vigneti del Mandrolisai e le affascinanti foreste comunali di Meana Sardo.

ORTUABIS Soc. Coop.

Gestione Area Archeologica Nuraghe Nolza 
Via Giudice Marras, 27 08030 Meana Sardo (NU)

L'area archeologica è aperta tutto l'anno dall'alba al tramonto.
Visite guidate dal martedì alla domenica ne seguenti orari: 
novembre -marzo dalle 09.00 alle 16.00
aprile-settembre dalle 10.00 alle 18.00

Contatti

Indirizzo:
Strada rurale, 08030 Meana Sardo NU, Italia
Telefono:
+39 078464183
+39 3756527668
E-mail:
ortuabis@tiscali.it - areaarcheologica.nuraghenolza@gmail.com
Social:
Pagina facebook
Profilo instagram

Mappa