Lanusei
Parco archeologico del Bosco Seleni
Descrizione
Nel cuore dell’Ogliastra, a circa 6 chilometri da Lanusei, si trova il Parco archeologico del Bosco Seleni
Lo spettacolo naturalistico offerto dal bosco di lecci, roverelle, castagni e pioppi vale già il viaggio. Ma ancora di più la scoperta dell’importante complesso nuragico che si sviluppa intorno al nuraghe Gennacili: capanne, fortificazioni e aree funerarie.
Si tratta di un sito archeologico non ancora completamente portato alla luce, che comprende circa duecento capanne, tre pozzi sacri e due tombe dei giganti, a testimoniare l’esistenza, durante un periodo di tempo che va dal Bronzo Medio (XV sec. a. C.) fino all’età del Ferro (VI sec. a. C.), di una comunità numerosa e organizzata, in contatto con altri popoli, come testimonia il ritrovamento di oggetti provenienti dal Vicino Oriente.
Le due tombe dei giganti oggi visitabili, costruite in massi di granito squadrati, presentano la classica forma che ricorda, vista dall’alto, la testa di un toro. In quella più grande sono presenti dei vani in cui si praticava il rito dell’incubazione: secondo fonti latine, gli antichi abitanti della Sardegna usavano dormire vicino alle tombe dei loro cari, in occasioni speciali, per poterli incontrare nel sonno.
Di nuova apertura è il Nur Archeopark, un’area ludico-didattica composta da numerose riproduzioni di edifici e monumenti della preistoria della Sardegna, accompagnate da pannelli illustrativi in sardo, italiano e inglese. Accompagnati dal personale esperto, adulti e bambini possono conoscere, attraverso visite guidate e laboratori, storia e modi di vita degli antichi abitanti dell’isola.
Contatti
- Indirizzo:
- Località Bosco Seleni, 08045 Lanusei NU. Italia
- Telefono:
-
+39 078241051
- Sito web:
- http://www.tombedeigiganti.it