Bitti, Tenores Mialinu Pira
Bitti, Tenores Mialinu Pira - © Sardegnabella, Commons Wikimedia - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Tenores_di_bitti_mialinu_pira_2.jpg

Bitti
MMT - Museo Multimediale del Canto a tenore

Descrizione

Il Museo multimediale del Canto a tenore, situato in un’ala del Museo della civiltà pastorale e contadina, rappresenta una realtà unica in Sardegna. Qui, attraverso installazioni multimediali, è possibile conoscere il canto a tenore, un tipo di canto unico al mondo.

Bitti, Tenores
Bitti, Tenores - © R. Brotzu, Archivio Aspen

Inaugurato nell'estate del 2005, il museo, centro di ricerca e valorizzazione delle diverse tradizioni del canto a tenore presenti nell'isola, è diventato un punto di riferimento per studiosi, gruppi di cantori e visitatori appassionati.

Bitti, Museo Multimediale del Canto a Tenore
Bitti, Museo Multimediale del Canto a Tenore - © Cooperativa Istelai

Il Museo offre un'esperienza conoscitiva multisensoriale e interattiva, che permette al visitatore di immergersi nella storia e nell'evoluzione del canto a tenore.
Le cinque sale del museo includono postazioni multimediali con programmi interattivi, colonne audiovisive che riproducono i quattro tenores: oche, mesu oche, bassu e contra, una sala dei balli dove è possibile imparare i principali passi del ballo tradizionale sardo, e un vasto archivio sonoro dei gruppi più famosi dell'isola.

Contatti

Indirizzo:
Via G Mameli, 52, 08021 Bitti NU, Italia
Telefono:
+39 0784414314
+39 3333211346
E-mail:
coop.istelai@tiscali.it
Sito web:
https://www.romanzesu.sardegna.it/musei/museo-multimediale-del-canto-a-tenore.html

Mappa