Nuoro
Complesso nuragico di Noddule
Descrizione
Il complesso nuragico di Noddule si trova a circa 13 chilometri da Nuoro.
È un'importante area archeologica ricca di monumenti che testimonia un’antropizzazione continua in antichità e riassume gran parte dello sviluppo della storia antica della Sardegna
All'ingresso dell'area si possono ammirare vari cerchi e mura megalitiche, oltre alle quali si estende un vasto insediamento nuragico.
Vi è un imponente nuraghe polilobato che si eleva per oltre dieci metri. Gli ambienti principali devono ancora essere completamente esplorati tramite ulteriori scavi archeologici.
Vicino al nuraghe si possono osservare antiche capanne rettangolari risalenti alla fase più tarda dell'insediamento, durante il periodo romano.
Nelle immediate vicinanze dell'insediamento, ma strettamente correlato ad esso, si trova una tomba dei giganti di piccole dimensioni, costruita con una tecnica a filari e grandi conci ben lavorati e squadrati.
All'interno dell'ampio insediamento nuragico è presente un'area sacra particolare: un santuario delimitato da un grande recinto con diverse strutture circolari, che ospita una grande fonte nuragica ancora in funzione. Questo è sicuramente il monumento più significativo dell'area, composto da un vestibolo pavimentato che consiste in un doppio ambiente con sedili, gradini e pareti di granito.
Contatti
- Indirizzo:
- SS 389 direzione Orune km. 86, 08100 Nuoro NU, Italia
- Telefono:
-
+39 3209478405
- E-mail:
- info@nooraghe.com
- Sito web:
- https://www.nooraghe.com
- Social:
-
Pagina facebook
Profilo instagram