TEN | ALL YU CAN EAT @TEN
Descrizione
Sabato 21 gennaio, alle ore 20 e domenica 22 gennaio alle ore 19 al TEN Teatro Eliseo di Nuoro va in scena All you can eat, nuova produzione di Sardegna Teatro, di e con Agnese Fois.
AYCE - All You Can Eat è una riflessione schietta sul rapporto con il proprio corpo e del proprio corpo con gli altri, sulla fame inesauribile e sulle fragilità.
La protagonista è Panchita, un'adolescente, ironica, fragile e bulimica, che viene mandata da genitori algidi al reparto di neuropsichiatria infantile. Qui incontra altri adolescenti con problemi di varia natura, e inizia a realizzare che la sua diversità la rende parte di un gruppo di persone, a cui appartiene la sua parte più nuda e profonda.
AYCE - All you can eat è in semifinale al Premio Inbox e ha superato la prima selezione del Premio Scenario. Agnese Fois, autrice del testo e unica attrice in scena, racconta, con una sintesi artistica di grande efficacia, come i disturbi alimentari nella società contemporanea sono connaturati all’immagine distorta e alterata del cibo e del corpo, proposta da media e social mainstream.
Oggettificazione del corpo, consumismo, food porn e nuove ossessioni spesso sfruttate dal marketing e dai social restituiscono un rapporto sovente tossico con il corpo e dunque con il cibo.
Il cibo ci ossessiona e in una società all you can eat ci si ammala di “cibo”.
L'allestimento dello spettacolo, per la regia di Chiara Murru, mette il pubblico - per un massimo di 50 spettatori per replica - a stretto contatto con l'azione scenica e si avvale delle atmosfere sonore originali di Luca Spanu e del disegno luci di Loic François Hamelin.
Durante la settimana, le quattro repliche in matinée hanno ospitato più di duecento tra studentesse e studenti del Liceo Scientifico Fermi e dell'Istituto Agrario Brau di Nuoro e sono state arricchite da un momento di approfondimento in collaborazione con l'ASL n.3 di Nuoro, durante il quale, guidati dalla dottoressa Daniela Seddone del servizio di neuropsicologia infantile territoriale, si è parlato delle dinamiche relazionali alla base dell'insorgenza dei DCA: i disturbi del comportamento alimentare.
Gli spettacoli di questo fine settimana per il pubblico serale, infine, si concluderanno con la possibilità di vivere il teatro anche a cena, condividendo un momento di convivialità insieme agli artisti di All You Can Eat.
ALL YOU CAN EAT
Regia_ Chiara Murru
con_ Agnese Fois
Musiche_ Luca Spanu
Disegno luci_ Loïc François Hamelin
Produzione_ Sardegna Teatro
con il sostegno di_Spazio-T
Info & prenotazioni 34060366
Ph. di Gigi Murru