Nasce la DCNAcademy: lunedì 15 Dicembre 2025
Descrizione
Al via il progetto formativo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Commercio di Nuoro “DCNAcademy" realizzata con il contributo della Fondazione di Sardegna.
L'Academy del Distretto Culturale del Nuorese nasce dalla necessità di fornire strumenti innovativi per la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso lo sviluppo di competenze in vari ambiti come servizi turistici, ricettivi e di ristorazione, servizi culturali e di spettacolo, editoria, informatica e telecomunicazioni.
L'obiettivo è investire nelle Industrie Culturali e Creative che significa sostenere un comparto capace di generare valore culturale, economico e sociale.
Una formazione mirata può contribuire a superare le sfide di un settore in continua evoluzione, fornendo competenze in marketing, comunicazione digitale e innovazione tecnologica. Inoltre, le Industrie Culturali e Creative possono svolgere un ruolo cruciale nella promozione del turismo culturale e nella valorizzazione del patrimonio locale, contribuendo alla crescita economica del territorio del Distretto e non solo. Il miglioramento della professionalità degli operatori delle Industrie Culturali e Creative è un passo fondamentale per promuovere una gestione efficace e sostenibile del patrimonio culturale, creando nuove opportunità di crescita e sviluppo per l’intero territorio.
Il percorso formativo gratuito della DCNAcademy si svilupperà in 5 Corsi di Formazione per tre anni. Il tutto con un team di docenti universitari, professionisti ed esperti che si alterneranno in aula tra moduli didattici, laboratori e project work.
Vi aspettiamo lunedì 15 dicembre, alle ore 11:45, presso la Sala Congressi della Camera di Commercio di Nuoro (3 piano) per la presentazione ufficiale della DCNACademy.
In allegato il programma dell'iniziativa.
