DCN Academy
DCN Academy -

DCN Academy

Al via il progetto formativo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Commercio di Nuoro “DCNAcademy “.

L'Academy del Distretto Culturale del Nuorese nasce dalla necessità di fornire agli operatori culturali locali ed agli enti di formazione regionale strumenti innovativi per la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso lo sviluppo di competenze in vari ambiti:

  • servizi turistici, ricettivi e di ristorazione;
  • servizi culturali e di spettacolo; editoria;
  • informatica e telecomunicazioni.

L'obiettivo è investire nelle Industrie Culturali e Creative che significa sostenere un comparto capace di generare valore culturale, economico e sociale.

Una formazione mirata può contribuire a superare le sfide di un settore in continua evoluzione, fornendo competenze in marketing, comunicazione digitale e innovazione tecnologica. Inoltre, le Industrie Culturali e Creative possono svolgere un ruolo cruciale nella promozione del turismo culturale e nella valorizzazione del patrimonio locale, contribuendo alla crescita economica del territorio del Distretto e non solo. Il miglioramento della professionalità degli operatori delle Industrie Culturali e Creative è un passo fondamentale per promuovere una gestione efficace e sostenibile del patrimonio culturale, creando nuove opportunità di crescita e sviluppo per l’intero territorio.

Al via da Gennaio 2026, per circa tre anni, il percorso formativo gratuito della DCNAcademy che si svilupperà in 5 Corsi di Formazione, da quelli di livello base a quelli invece di livello base avanzato e orizzontale adatti a chi ha già una formazione nel settore e vuole acquisire nuove competenze. Il tutto con un team di docenti universitari, professionisti ed esperti che si alterneranno in aula tra moduli didattici, laboratori e project work.

Il progetto della DcnAcademy del Distretto Culturale del Nuorese è finanziato dalla Camera di Commercio di Nuoro, Industria, Artigianato e Commercio con il contributo della Fondazione di Sardegna.

 

Responsabile scientifico: Prof. Francesco Timpano

Direttore Centro Studi Politica Economica e Monetaria CESPEM "Mario Arcelli"

Università Cattolica del Sacro Cuore -  Facoltà di Economia di Piacenza.

Sede dei Corsi: AILUN - Associazione per l’Istituzione della Libera Università Nuorese Via Pasquale Paoli, 2 -08100 Nuoro.

**

PROGRAMMA DCNACADEMY

PRIMO ANNO

CORSO BASE, CORSO BASE AVANZATO, CORSO ORIZZONTALE

CORSO BASE 1

Creare e promuovere industrie culturali creative

DESTINATARI: 20 allievi

  • Studenti universitari e neolaureati 
  • Startupper/aspiranti startupper nei campi della cultura/turismo/marketing/artigianato creativo
  • Lavoratori di imprese nei campi cultura/turismo/marketing/artigianato creativo
  • Componenti di associazioni nei campi cultura e turismo
  •  Dipendenti di enti pubblici

    Principali argomenti di studio, 16 ore totali:

1) Nozione di Distretto culturale, perimetro del distretto culturale, descrizione del Distretto culturale del Nuorese, potenzialità 

2) Nozione di impresa che opera nelle Industrie Culturali e Creative , settori, trend, dinamiche di mercato, regolazione normativa, principi gestionali di base, creazione di startup 

A fine corso: MINIPROJECT sul tema: «Ideare una startup delle Industrie Culturali e Creative a servizio del distretto culturale e dei suoi settori trainanti» (40 ore in otto sessioni da cinque ore anche online).

CORSO BASE 2

Lavorare con le industrie culturali creative

DESTINATARI: 20 allievi

  • Studenti universitari e neolaureati
  • Personale di imprese dei settori turistici, enogastronomico, consorzi di valorizzazione turistica e enogastronomica, agenzie viaggi e imprese di promozione e marketing territoriale, manifatturiere di artigianato creativo
  • Personale di imprese del settore delle Industrie Culturali e Creative .

    Principali argomenti di studio, 16 ore totali:

1)L’approccio della creatività e della valorizzazione della cultura per la gestione delle imprese di settori diversi dalle Industrie Culturali e Creative del Distretto culturale del Nuorese: principi gestionali per le imprese basate su creatività e cultura, dinamiche di mercato, regolazione normativa, networking

2)Nozione di Distretto culturale, perimetro del distretto culturale, descrizione del Distretto culturale del Nuorese, potenzialità

A fine corso: MINIPROJECT sul tema: «Interagire e valorizzare le Industrie Culturali e Creative nel Distretto culturale del Nuorese » (40 ore in otto sessioni da cinque ore anche online)

CORSO LIVELLO BASE AVANZATO

Strategia e marketing delle industrie culturali creative

Destinatari 20 allievi:

  • Frequentanti del corso di base/livello base 1
  • Studenti universitari
  • Startuppers nelle Industrie Culturali e Creative e imprenditori consolidati delle Industrie Culturali e Creative
  • Personale di imprese del settore Industrie Culturali e Creative con funzioni strategiche e progettuali

    Principali argomenti di studio, 30 ore totali

1) Ripresa dei contenuti 1 del livello base

2)Principi gestionali delle Industrie Culturali e Creative in quattro aree: strategica (business plan), normativa (contratti, lavoro, fisco) , finanziaria (fund raising), startup

3)Analisi di mercato e modelli di marketing per le Industrie Culturali e Creative : analisi della concorrenza , analisi e segmentazione della domanda , comunicazione e tool digitali per le Industrie Culturali e Creative

4) Integrazione delle Industrie Culturali e Creative nei diversi settori del DCN.

Laboratorio: La digitalizzazione delle ICC (15 ore).

Project work: Implementazione di ICC a servizio del DCN (turismo, musei, agroalimentare, enti pubblici).

 

COMPETENZE ORIZZONTALI – LIVELLO BASE

Promuovere e comunicare utilizzando la creatività e la cultura

DESTINATARI, 20 allievi:

  • Studenti universitari e neolaureati
  • Startuppers e imprenditori consolidati di imprese Industrie Culturali e Creative e di altri settori
  • Personale degli uffici comunicazione e marketing di imprese Industrie Culturali e Creative e di altri settori

Principali argomenti di studio, 30 ore:

1) Il percorso è focalizzato sul primo dei quattro temi previsti per le competenze orizzontali (riprendendo la digitalizzazione a livello base coperta dal corso precedente) ovvero «Promuovere e comunicare creatività e cultura: come costruire un piano di promozione e comunicazione delle Industrie Culturali e Creative e dei clienti delle Industrie Culturali e Creative ».


2) Strategie di Comunicazione Digitale: Strumenti e canali digitali: social media, siti web, e-commerce, newsletter., SEO e SEM per imprese culturali e creative, Creazione di contenuti multimediali: video, podcast, visual design, Analisi del pubblico e segmentazione.


3)Promozione e Marketing Esperienziale:

- Il marketing culturale e l’esperienza come prodotto

- Eventi culturali ibridi (fisici e digitali).

- Turismo culturale e promozione territoriale.

- Partnership tra imprese ICC e stakeholder del territorio.

4) Piano di Promozione e Comunicazione:

- Struttura di un piano: obiettivi, target, strumenti, budget, tempistiche

-  KPI e indicatori di impatto

- Integrazione tra promozione online e offline

- La gestione della reputazione e delle relazioni con i media.

Laboratorio: ideazione di una campagna promozionale integrata.

Project work: come costruire un piano di comunicazione per una Industrie Culturali e Creative e come costruire un piano di comunicazione per un’impresa cliente di una Industrie Culturali e Creative (es. museo, ente pubblico territoriale, azienda turistica).

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla DCNAcademy? Scrivici una email: academydcn@nu.camcom.it