Museo Nivola| Un viaggio artistico fra Sardegna, Grecia e Corsica
Museo Nivola| Un viaggio artistico fra Sardegna, Grecia e Corsica -

Museo Nivola| Un viaggio artistico fra Sardegna, Grecia e Corsica

Descrizione

16 settembre / 24 ottobre  2024
 
Partirà da Syros in Grecia la III residenza artistica del progetto europeo Communities between Islands per poi approdare in Corsica e infine, a ottobre, in Sardegna.
 
Il progetto "Communities Between Islands" è una residenza d’artista itinerante dedicata alla ricerca e allo scambio con le comunità locali, organizzata da tre associazioni culturali in tre isole del Mediterraneo: Cherimus in Sardegna (Italia), Providenza in Corsica (Francia), e Archipelago Network a Syros (Grecia).
 
Il progetto, giunto al terzo ciclo dal titolo “..and so we’ll end up singing”, che potremmo tradurre con “e così finiremo cantando”, si è articolato in tre residenze nell’arco di due anni (2023-24). Per ogni ciclo, tre artisti hanno sviluppato ciascuno un progetto che mette in relazione le specificità culturali e naturali dei tre luoghi, esplorando le loro ricchezze e le loro sfide comuni. 
 
Dopo i primi due cicli di residenze, curate rispettivamente da Archipelago Network a Syros (Grecia) e Providenza in Corsica (Francia), l'ultimo capitolo di 'Communities between Islands' sarà curato dall’associazione sarda Cherimus (capofila del progetto) e riunirà gli artisti e musicisti Lukas de Clerk, Maya Aghniadis (Flugen) e Roberto Casti, per un viaggio che li porterà da Syros (16-27 settembre) alla Corsica (28 settembre - 8 ottobre) e alla Sardegna (9-24 ottobre).
 
Il loro lavoro si concentrerà sulle narrazioni musicali attraverso le tre isole e reinterpreterà la loro storia e cultura attraverso le lenti dei paesaggi sonori contemporanei, in un'anticipazione di possibili connessioni - passate e magari future - tra di loro.
 
Il processo in corso e i risultati della ricerca di ogni artista a cavallo fra le tre isole saranno presentati al Museo Nivola di Orani il 19 ottobre 2024.
 
Roberto Casti, con la sua ricerca si concentrerà su una relazione futura, piuttosto che sulle tradizioni passate delle tre isole, per formare alleanze e immaginare modalità di futura convivenza. Il suo obiettivo è creare una canzone/composizione attraverso un'installazione sonora con la promessa di una performance futura dove tutte le persone delle tre isole che hanno collaborato alla sua creazione possano incontrarsi e suonare insieme.
 
Lukas De Clerck, lavorerà sulla costruzione di uno strumento musicale a partire dall’Aulos, un antico strumento greco-romano a doppia canna, andato perduto più di un millennio fa, sperimentando le connessioni tra Aulos, Launeddas e Caramusa (due strumenti tradizionali rispettivamente della Sardegna e della Corsica) ed ibridarli in nuovi strumenti e suoni.
 
Maya Aghniadis (Flugen), lavorerà su una narrazione sonora tentando di sfidare la sensazione dello scorrere del tempo e dei paesaggi sonori che ci rimandano a luoghi antichi ma familiari. La composizione sarà formata dalle registrazioni effettuate in diversi luoghi che segnano la storia e il presente delle tre isole. Comprenderà anche i materiali raccolti durante i workshop che terrà con le comunità, dove tre diversi gruppi di persone provenienti dalle tre isole si esibiranno sulla stessa nota e ritmo, senza incontrarsi.
 
 
Bio artisti
 
Lukas De Clerck è un musicista e un artista sonoro che vive a Bruxelles.
La sua pratica al momento è incentrata sull’Aulos, un antico strumento greco-romano, che si è estinto più di un millennio fa.
Dopo diversi anni di approfondimento nella pratica della costruzione di ance e Aulos e nella riproduzione di repliche di strumenti antichi, mostra al pubblico la sua produzione artistica inevitabilmente da autodidatta. Seguendo il desiderio di spogliare lo strumento dal suo enigmatico passato, De Clerck ha creato un nuovo Aulos contemporaneo: l'Aulos telescopico di Atlas.
 
Maya Aghniadis, conosciuta anche come Flugen, è una compositrice musicale e polistrumentista cresciuta in Libano, attualmente vive ad Atene. Dopo aver completato un anno di formazione professionale in Film Scoring nel 2016, Maya ha iniziato a esplorare nuovi suoni e teorie, portando alla creazione del suo progetto, Flugen.
La musica di Flugen si evolve nel tempo, fondendo ritmi percussivi, melodie piene di sentimento e armonie vocali con elementi di paesaggi sonori neoclassici e ambient. L'approccio artistico di Maya ruota attorno alle collaborazioni e al racconto attraverso la musica, traendo ispirazione dagli echi del Mar Mediterraneo. 
 
Roberto Casti, è un artista, musicista e scrittore italiano. Lavora e vive tra Milano e Iglesias (Sardegna). La sua pratica artistica – spaziando tra media diversi come il suono, la performance, il video, l’installazione e il disegno – non è focalizzata su una conoscibilità formale ma piuttosto su una costante e necessaria ricerca interpretativa e teorica sulla realtà vista come luogo di relazioni e di convivenza. Con il progetto collettivo The Boys and Kifer, fondato nel 2014 come gruppo musicale fittizio, indaga nuovi modi di stare insieme collaborando con diversi artisti, teorici e musicisti.
 
Cherimus ODV nasce nel 2007 a Perdaxius, con l’obiettivo di innescare un rapporto nuovo fra arte, cultura e piccole realtà locali. Cherimus è una parola sarda che significa vogliamo.
www.cherimus.net
www.facebook.com/cherimus
www.instagram.com/_cherimus_
 
Per ulteriori informazioni
Emiliana Sabiu +39 348 6299861; Fiammetta Caime + 39 340 2110976
cherimus@gmail.com
 
 
Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Creative Europe e dalla Fondazione di Sardegna; realizzato da Cherimus (Sardegna), in collaborazione con Providenza (Corsica), Archipelago Network (Syros), Museo Nivola (Orani), FRACC Corsica, Syros International Film Festival, Comune di Perdaxius.