Museo Nivola | Itinerario archeologico - Nel ventre della Grande Madre e I Costruttori
Descrizione
Venerdì 27 giugno 2025 unitevi allo staff del Museo Nivola per la visita ad alcune domus de janas, tra le più importanti del territorio di Orani e dintorni, e al nuraghe Ola di Oniferi, alla scoperta delle eleganti architetture, dei culti e della spiritualità appartenenti all'antichità sarda.
Nel territorio di Orani visiteremo le poco conosciute domus de janas di Sas concas de Nurdole, necropoli formata da ben 17 Domus de Janas.
Nel territorio di Oniferi invece, visiteremo la meravigliosa necropoli a domus de janas di Brodu, inserita tra i ventisei siti della candidatura UNESCO - Domus de Janas Patrimonio dell'Umanità. La necropoli conta 4 tombe, una delle quali presenta un meraviglioso portello finemente lavorato e decorato con un particolare motivo simile ad una quadrupla protome bovina in rilievo.
Infine visiteremo il nuraghe Ola di Oniferi, ottimamente conservato, con tholos integra, particolare per l’uso di diversi materiali per la sua costruzione.
A fine giornata chi vorrà, potrà visitare il Museo Nivola, dove sarà possibile fare la visita guidata (biglietto non incluso tra i costi dell'itinerario).
L'incontro coi partecipanti si terrà a Nuoro in viale Sardegna, 6 (fronte ex Artiglieria)
Venerdì 27 giugno - ore 9.30.
Escursione adatta a tutt* e a tutte le età.
Durata: 3,5 ore
Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe da trekking o con almeno 1 cm di suola, cappellino, acqua e snack.
Costi: 15 euro gli adulti, 10 euro dai 6 ai 12 anni, gratuito sotto i 6 anni.
Per info e prenotazioni potete chiamare il n. 0784-730063 o inviare una mail ad antonia.pintori@museonivola.it