MUSEO NIVOLA | ISIDRO FERRER. IL LIBRO DEGLI ALTRI
MUSEO NIVOLA | ISIDRO FERRER. IL LIBRO DEGLI ALTRI -

MUSEO NIVOLA | ISIDRO FERRER. IL LIBRO DEGLI ALTRI

Descrizione

Isidro Ferrer. Il Libro degli altri

a cura di Luca Cheri

Nato a Madrid nel 1963, Isidro Ferrer è una figura leggendaria nel campo della grafica contemporanea, creatore di uno stile che si contraddistingue per la forza delle immagini, l’ironia, l’intelligente uso della metafora e della ricerca tipografica.
Il suo lavoro per importanti istituzioni culturali, marchi e case editrici internazionali ha ricevuto numerosi premi, tra cui il prestigioso Premio Nacional de Diseño nel 2002 e il Premio Nacional de Ilustración nel 2006.
Le immagini di Ferrer nascono attraverso un metodo originale e suggestivo: a partire dal tema assegnatogli, realizza nel suo studio vere e proprie sculture, spesso a partire da oggetti trovati, scarti di legno o metallo, e elementi apparentemente insignificanti, assemblati in modo da assumere forme inaspettate e sorprendenti.

Ferrer si serve costantemente della pareidolia, la tendenza istintiva del nostro cervello a ricomporre in immagini familiari e dotate di senso composizioni astratte o casuali. Così come una nuvola nel cielo o una roccia in un paesaggio prendono ai nostri occhi forme umane o animali, allo stesso modo nelle composizioni di Isidro Ferrer bastano tre punti disposti a triangolo per evocare un volto, delle sterpaglie, una barba, un sellino di bicicletta, il muso astuto di una volpe.
Le sculture così assemblate vengono poi fotografate, su sfondi neutri e puliti, e composte in eleganti giochi tipografici per ottenere il massimo dell’efficacia comunicativa.

Al crocevia tra ricerca artigianale, pratica fotografica e rielaborazione digitale, gli oggetti e i manifesti interagiscono tra loro creando immagini enigmatiche che, attraverso un linguaggio che non rinuncia alla semplicità, quasi come un sussurro che informa ma non impone, stimolano gli spettatori al gioco, all’illusione e alla riflessione.

Sebbene attivo anche nel campo commerciale, Ferrer predilige la comunicazione culturale e sociale destinata in particolare al teatro, al cinema, alla musica, in un terreno di esplorazione e comunicazione legato al pensiero umano. Un posto speciale nella sua attività è riservato all’illustrazione del libro: poesia, saggistica e letteratura per adulti e ragazzi sono altrettante occasioni per collaborare con scrittori e poeti provenienti da tutto il mondo. Nelle pagine dei suoi libri Ferrer dispiega una gamma straordinaria di stili, colori e iconografie, che lo rendono uno degli illustratori più interessanti del panorama internazionale.

La mostra al Museo Nivola si divide in due sezioni. La prima si presenta come sintesi retrospettiva in cui una selezione di oggetti e illustrazioni mostrano la poliedrica creatività di Ferrer e la sua capacità di esplorare forme e colori.
La seconda è dedicata al progetto che da il nome alla mostra: un progetto inedito, pensato per il Museo Nivola, con cui continua la collaborazione iniziata nel 2020 con L’enciclopedia visiva dei suoni.
Il libro degli altri è una serie di progetti personali, mai presentati al pubblico, che Isidro Ferrer ha iniziato a sviluppare nel 2020, elaborando il concetto di libro partecipato e di no-libro.

Il punto di partenza sono libri già pubblicati, che attirano l’attenzione dell’autore per una qualità, un elemento o una suggestione.
Come osserva Luca Cheri, direttore del museo Nivola e curatore della mostra, “il libro diventa un palinsesto, che Ferrer si propone di de-territorializzare, per abitarlo e trasformarlo in un oggetto diverso attraverso disegni sovrapposti, che con rispetto e sensibilità ne integrano, trasformano e vivificano le pagine.”

 

 

Isidro Ferrer. Il libro degli altri
A cura di Luca Cheri
Museo Nivola, Orani, 25 marzo – 25 giugno 2023

Sponsor istituzionali: Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Orani
Main sponsor: Fondazione di Sardegna
Con il supporto di: Biennale Barbagia, Distretto Culturale del Nuorese, Rete Ecoturismo Sardegna
Progettazione allestimento: Alessandro Floris
Realizzazione allestimento: Artigianato e Design di Pietro Fois
Identità visiva e progettazione grafica del catalogo: Heart Studio
Stampa: Sardigna Print
Si ringrazia la cantina dei vini “S’Isula ‘e Campeda” di Bosa

Museo Nivola
Luca Cheri, Direttore
Sergio Flore, Responsabile della Mediazione e dei Servizi Educativi
Barbara Puddu, Responsabile della Comunicazione
Rosella Sedda, Responsabile dell’Accoglienza e del Bookshop
Loretta Ziranu, Responsabile amministrativa
Sophie Cavada, tirocinante