MACLULA|  IL MODULO INFINITO DI A. BAZZOLA
MACLULA| IL MODULO INFINITO DI A. BAZZOLA -

MACLULA| IL MODULO INFINITO DI A. BAZZOLA

Descrizione

Inaugurazione della mostra: giovedì 27 giugno alle ore 18.30, al MacLula

È la prima volta che in Sardegna viene dedicata una mostra d'arte ad Angelo Bozzola,  fra i protagonisti del Movimento Arte Concreta.
Curata dalla fondazione che porta il suo nome, "Il Modulo Infinito" rimarrà aperta al pubblico dal 27 Giugno al 29 settembre 2024.

 Angelo Bozzola (Galliate -No- 1921 / Desana -Ve- 2010) nasce da famiglia di origini contadine. Dal  1954 al 1958 aderisce al MAC (Movimento Arte Concreta) all'interno del quale raggiunge una sua maturità linguistica con l'invenzione di una "propria forma  concreta distintiva, la Monoforma trapezio-ovoidale che declinerà migliaia di volte in combinazioni, colori, ritmi e materiali sempre diversi, intorno alla quale ruoterà la sua intera ricerca pittorica e scultorea." (Fondazione A.B.)

 "Dopo un intenso periodo di ricerca, sono giunto alla sofferta e gioiosa conquista di una "forma" personale: la superficie trapezio-ovoidale. Perfetta in se stessa per la sua geometrica essenzialità, tale forma mi si è rivelata e proposta, quale modulo tematico ed elemento costruttivo per ogni mia ulteriore creazione pittorica e plastica." (Angelo Bozzola 1959)

 Il percorso proposto al MACLula offre ai visitatori e agli appassionati d'arte molti elementi comuni all'esperienza storica della Sardegna: dai lavori della Fiber Art, al granito, ai materiali ferrosi.
Le opere in esposizione, dalle prime esplorazioni di fine anni '50 al 2010, si presentano come la significativa storia personale e antologica di un grande scultore del MAC.

 

Orario estivo di apertura al pubblico: GIOVEDÌ-VENERDÌ-SABATO e DOMENICA dalle ore 16:00 alle ore 20:00.   
Per informazioni: tel. 3407233973 / email 
info@maclula.com