Assemblea degli associati del Distretto Culturale del Nuorese 2024
Assemblea degli associati del Distretto Culturale del Nuorese 2024 -

Assemblea degli associati del Distretto Culturale del Nuorese 2024

Descrizione

Assemblea annuale degli associati del Distretto Culturale del Nuorese

COMUNICATO STAMPA

Nuoro_25 novembre 2024_L’Associazione Distretto Culturale del Nuorese, come ogni anno, si riunirà per fare il punto sui progetti realizzati nel corso del 2024 e sviluppare un proficuo confronto sulle possibili linee d'azione per il 2025.

E così, sabato 30 Novembre 2024 alle ore 9.00, presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio di Nuoro, si terrà l'incontro che sancisce un momento molto importante per la vita del Distretto, al quale partecipano più di 70 associati: oltre ai fondatori (ASCOM Confcommercio Nuoro e Ogliastra, Associazione Dialogo e Rinnovamento, Camera di Commercio di Nuoro,Confapi Nuoro, Confindustria Sardegna Centrale e Isre_Istituto Superiore Regionale Etnografico), infatti, vede la partecipazione dei rappresentanti di 20 comuni, della Provincia di Nuoro, delle associazioni di categoria, e circa 50 tra operatori e associazioni culturali e aps. Tutti loro, insieme ai componenti del Comitato Tecnico e Scientifico e del Consiglio Direttivo del Distretto, con i rappresentanti dei luoghi della cultura sono invitati a prendere parte ai lavori del prossimo 30 novembre.

Dopo i saluti istituzionali, il presidente dell'Associazione Distretto Culturale del Nuorese Agostino Cicalò illustrerà la relazione annuale incentrata sui progetti realizzati nel 2024 come l’installazione della cartellonistica e delle pietre di inciampo, la pubblicazione del libro “Esiste, davvero” curato da Gianluca Vassallo ed edito da Silvana Editoriale, la ristampa di circa 30.000 copie del DcnPassport per dare continuità al progetto di promozione dei luoghi della cultura del Distretto, così come la stampa e la distribuzione della Guida Turistica del Distretto. Sarà l'occasione, dunque, a partire da ciò che è stato realizzato, per stimolare il dibattito sulle attività svolte e, soprattutto, individuare le tematiche e le azioni sulle quali concentrarsi nel 2025. Ma non solo. È questo momento per fare il punto sui temi ancora da approfondire sulla base dello Studio di Fattibilità del Distretto contenente le “linee guida” del percorso di crescita, ed è anche per fornire spunti in tale direzione che si inserisce l'intervento di Antonello Menne, presidente del Comitato Tecnico e Scientifico del Distretto, dal titolo Cultura e coesione sociale per uno sviluppo sostenibile.

Infine, a completare il ricco programma, sono previsti gli interventi di alcuni rappresentanti dei luoghi della cultura del Distretto che racconteranno ai presenti la propria esperienza di lavoro nel territorio, mettendo in luce le proprie peculiarità – da Domenico Fumagalli del MacLula – Museo d'Arte Contemporanea di Lula a Cinzia Littera del Mama –- Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Atzara sino a Marco Moledda del Ten – Teatro Eliseo di Nuoro - le sfide di coloro che si impegnano per offrire una programmazione annuale che possa essere attraente per i diversi pubblici, creando sinergie tra colleghi, proponendo attività anche trasversali con imprese, operatori turistici e culturali del territorio. Racconti dei luoghi, vita del Distretto.

Appuntamento: Sabato 30 Novembre, ore 9.00, Sala Consiglio – Camera di Commercio di Nuoro

 

Per maggiori informazioni:

www.distrettoculturaledelnuorese.it

comunicazione@distrettoculturaledelnuorese.it