Costantino Nivola
Costantino Nivola - Daniela Spoto 2022, © CCIAA NU

Costantino Nivola

Descrizione

Scultore, grafico e pittore, Costantino Nivola (Orani, 1911 - East Hampton 1988) fu uno tra i  protagonisti degli scambi culturali e artistici tra Europa e Stati Uniti nel XX secolo

Nato a Orani, nella Sardegna rurale di inizio '900, figlio di un muratore, Nivola si formò a Sassari, nella bottega del pittore Mario Delitala, e poi grazie a una borsa di studio, all’ISIA di Monza - la più importante scuola di arti applicate italiane, dove incontrò Giovanni Pintori e Salvatore Fancello.

Salvatore Fancello e Costantino Nivola, Milano, 1936
Salvatore Fancello e Costantino Nivola, Milano, 1936 - © Archivio Ilisso
Nivola Costantino al lavoro nell’Ufficio Pubblicità Olivetti, Milano, 1937-38
Nivola Costantino al lavoro nell’Ufficio Pubblicità Olivetti, Milano, 1937-38 - © Archivio Ilisso

Il suo talento fu notato da Adriano Olivetti, che lo assunse come art director nell’Ufficio Pubblicità dell’azienda, a Milano.

Ruth Guggenheim e Costantino Nivola con i figli
Ruth Guggenheim e Costantino Nivola con i figli -

Nel 1938, all’indomani della promulgazione delle leggi razziali, Nivola, anarchico e antifascista, sposò Ruth Guggehneim, ebrea e compagna di corso all’Isia, e fuggì con lei prima a Parigi e poi, a bordo del transatlantico Mauritania, a New York, dove si stabiliì.

Costantino Nivola nel giardino di Springs, East Hampton, con il modello per la William E. Grady Vocational High School, 1954-55
Costantino Nivola nel giardino di Springs, East Hampton, con il modello per la William E. Grady Vocational High School, 1954-55 - © Richard Stein, Archivio Ilisso

Nella metropoli americana Nivola trovò la sua identità di artista: inventò una tecnica per realizzare bassorilievi e sculture con la sabbia e il cemento, il sandcasting, e iniziò a collaborare con i grandi architetti del suo tempo in progetti in cui arte e architettura si fondono in un insieme armonioso.

Le sculture di Nivola ricordano nei materiali e nelle forme la cultura mediterranea e in particolare la Sardegna, sempre punto di riferimento e ricordo dolce amaro di una vita povera ma pura.

Costantino Nivola con Ruth davanti a un modello della struttura centrale del Monumento alla battaglia di Bataan-Corregidor, East Hampton, 1957 ca.
Costantino Nivola con Ruth davanti a un modello della struttura centrale del Monumento alla battaglia di Bataan-Corregidor, East Hampton, 1957 ca. - © Robert Galbraith, Archivio Ilisso
Costantino Nivola, il banditore del villaggio annuncia la mostra in strada, Orani, 1958
Costantino Nivola, il banditore del villaggio annuncia la mostra in strada, Orani, 1958 - © Carlo Bavagnoli, Archivio Ilisso

La Sardegna è anche il luogo di importanti ritorni come a Orani nel 1958, per una mostra nelle strade e la decorazione della facciata della chiesa di Sa Itria.

Costantino Nivola, la chiesa di Sa Itria durante l’esecuzione del graffito, Orani, 1958
Costantino Nivola, la chiesa di Sa Itria durante l’esecuzione del graffito, Orani, 1958 - © Carlo Bavagnoli, Archivio Ilisso
Nuoro, piazza Sebastiano Satta
Nuoro, piazza Sebastiano Satta -

A Nuoro nel 1966 per la realizzazione di Piazza Sebastiano Satta, dedicata al poeta-vate cantore della Barbagia; a Cagliari nel 1987 per il Palazzo del Consiglio regionale, che fu l’ultimo suo progetto, rimasto incompiuto alla morte nel 1988.

Non riuscì mai a realizzare il Pergola Village, progetto utopico pensato per Orani nel 1953, che voleva unire con uno zoccolo azzurro e pergolati di vite tutte le strade del suo paese natale, per simboleggiare e rafforzare i legami sociali dei suoi abitanti.

Progetto Pergola Village
Progetto Pergola Village -
Costantino Nivola, La Grande Madre, anni ‘80, marmo di Carrara.  Collezione Museo Nivola
Costantino Nivola, La Grande Madre, anni ‘80, marmo di Carrara. Collezione Museo Nivola - © Fondazione Nivola

Opere della maturità sono le grandi Madri e Vedove mediterranee, figure femminili semi astratte, di grande eleganza formale, al tempo belle e inquietanti, realizzate in marmo e bronzo.

Museo Nivola, interno
Museo Nivola, interno - © Armin Linke, Museo Nivola

Il Museo Nivola di Orani è oggi tappa obbligata per gli appassionati di arte: vi si trova la più grande collezione europea di opere di Nivola e un ricco programma di mostre temporanee e eventi.

Per saperne di più

Il libro:
Altea G., Camarda A., Costantino Nivola, La Sintesi delle Arti, Nuoro, Ilisso, 2014

Il sito:
http://museonivola.it