Calderone bronzeo

Descrizione

Il calderone bronzeo di Cala Gonone - Dorgali, è un’imitazione locale nuragica, databile attorno all’XI secolo a.C.
AR

I rapporti tra il Vicino Oriente e l’Occidente sono documentati già nell’Età del Bronzo come, per esempio, quelli tra la Sardegna e Cipro. Le due isole hanno avuto un ruolo centrale nel commercio delle risorse minerarie e diversi materiali ciprioti sono stati rinvenuti in Sardegna, tanto da far ipotizzare ad una costante presenza di artigiani e specialisti metallurghi.
È in questo contesto storico che si inserisce il nostro importante reperto: si tratta di un’imitazione locale nuragica, realizzata da un unico disco di bronzo lavorato a martellatura, in cui gli attacchi dell’ansa, costituiti da una placca con quattro spirali affiancate sono sormontate da costolature orizzontali. Databile attorno all’XI secolo a.C.

 

Bibliografia
LO SCHIAVO F. 1990, La Sardegna nuragica e il mondo mediterraneo, in La Civiltà Nuragica, Milano, pp. 238 – 263.
ROSSI G. 1993, Sardegna. Civiltà di un’isola mediterranea, Bologna, p. 61, n. 100 (scheda di Fulvia Lo Schiavo).
NERI D. 2004, L’area tirrenica, l’Oriente e gli Etruschi, in I Fenici, l’Oriente in Occidente, a cura di Acquaro E. e Ferrari D., Milano, pp. 23- 31, fig. 9, p. 24 (scheda di Ferrari Daniela).
BERNARDINI P. 2010, Le torri, i metalli, il mare, storie antiche di un’isola mediterranea, Sassari, pp. 35 – 50.
CORRIAS M.G., PISANU G. 2022, Museo Archeologico di Dorgali: la nuova esposizione, in Convegno Patrimonio Culturale ed Etica: progetti per la tutela e per lo sviluppo territoriale Studi e ricerche in memoria di Antonietta Boninu (27 – 28 – 29 Maggio 2022), sezione V: dalla tutela alla gestione, in corso di stampa.