Villagrande Strisaili
Descrizione
Villagrande Strisaili è un paese caratterizzato da una posizione geografica suggestiva, poiché è immerso nelle montagne del Gennargentu, nella parte più profonda dell’Ogliastra, con una vista panoramica sul golfo di Arbatax.
Noto soprattutto per la longevità dei suoi abitanti, il paese si caratterizza per una vita lenta e radicata alla ricchezza del suo patrimonio naturale in cui abbondano sorgenti e cascate, tra cui la cascata di Sothai e il rinomato bosco di Santa Barbara.
Il territorio è caratterizzato da numerosi siti archeologici, tra cui alcuni nuraghi e singolari costruzioni megalitiche tipiche della Sardegna preistorica, che testimoniano la lunga storia del territorio.
Il principale sito nuragico è quello di s’Arcu ‘e is Forros, un villaggio-santuario con tracce della civiltà nuragica, testimonianza dell'evoluzione culturale dalla prima età del Bronzo a quella del Ferro e dei contatti con altre civiltà.
Un altro sito degno di nota è quello di Sa Carcaredda, dove un antico tempio, un vasto insediamento e quattro Tombe di Giganti di dimensioni notevoli unite a numerosi reperti votivi rinvenuti attestano l’importanza religiosa, commerciale di quest’area archeologica durante l’età nuragica nel territorio del paese.
L'edificio di culto principale è la chiesa parrocchiale di San Gabriele, la cui festa si celebra il primo di agosto.
Altre chiese costellano il territorio, tra cui la chiesa di Santu Giaccu, dove durante la Domenica delle Palme si tiene una processione religiosa tra le due chiese per commemorare il trionfale Ingresso a Gerusalemme di Gesù.
Villagrande Strisaili, infine, è nota per le sue specialità culinarie: tra le specialità spiccano: is culurgiones, ravioli con ripieno di patate e pecorino, e il famoso prosciutto.
Il piccolo paese è quindi un luogo ideale per chi cerca una fuga tranquilla dalla vita cittadina e desidera immergersi nella bellezza naturale e nella cultura della Sardegna.