Lanusei
Descrizione
Lanusei è un pittoresco paese che si trova sulle pendici sud-orientali del parco del Gennargentu.
Alla sua architettura tipica di un paese di montagna si affianca un accesso privilegiato al mare limpido dell'Ogliastra.
Lanusei è il principale centro amministrativo dell'Ogliastra, ospitando Ospedale, Tribunale e altri servizi pubblici, oltre alla Diocesi omonima.
L'importanza storica del clero nel paese deriva soprattutto dalla presenza dei Salesiani, che costruirono la loro prima casa in Sardegna a Lanusei il 14 giugno 1902. La Diocesi di Lanusei comprende anche comuni al di fuori della Provincia dell'Ogliastra, come Villaputzu nella provincia di Cagliari.
Tra i monumenti e i luoghi di culto spicca la Cattedrale di Santa Maria Maddalena, risalente al XVI secolo, dove all’interno sono presenti delle opere di Mario Delitala e il Santuario della Madonna d’Ogliastra.
Tra le architetture civili si segnala il Palazzo Piroddi, monumento in stile neoclassico dell’architetto Gaetano Cima.
Un ulteriore prestigio deriva dalla famiglia e dalla casa di nascita di Goffredo Mameli, il compositore dell'inno nazionale.
Il territorio è stato abitato sin dalla preistoria e vi sono molte testimonianze del periodo neolitico e ancora più evidenti sono i segni dell'epoca nuragica, soprattutto nell'altipiano granitico di Seleni, ricoperto da un suggestivo bosco di lecci e castagni e punteggiato da sorgenti d'acqua.
All'interno si trova il parco archeologico di Seleni, costituito dai basamenti di un nuraghe, diverse capanne di un villaggio e due tombe dei Giganti risalenti all’età del Bronzo.
Le sepolture mostrano ancora una struttura absidata, un corridoio coperto e un prospetto architettonico a forma di emiciclo (esedra).
A poca distanza dal bosco di Seleni vi è il monte Armidda, sede dell'osservatorio astronomico Caliumi, uno dei più grandi in Italia.
Lanusei è anche nota per la sua sagra delle ciliegie che si tiene a fine giugno.
Inoltre, è una stazione sulla linea ferroviaria turistica Mandas-Arbatax del Trenino Verde.