Irgoli, panorama del territorio
Irgoli, panorama del territorio - © Matteo Dini - stock.adobe.com

Irgoli

Descrizione

Irgoli è un comune nella valle del Cedrino caratterizzato da dolci colline, vigneti, uliveti. Il centro storico di Irgoli è un affascinante intreccio di stradine acciottolate, case tradizionali in pietra e stretti vicoli. 

Irgoli, parrocchiale di san Nicola
Irgoli, parrocchiale di san Nicola - CC BY-NC-SA AXpesi - https://www.sardegnaturismo.it/it/esplora/irgoli

La Chiesa di San Nicola, costruita nel 1634, conserva in una teca, anche se di dubbia autenticità, una spina che apparterebbe alla corona di Gesù.

Irgoli, Monte Albo
Irgoli, Monte Albo - © Uwalthie Pic Project - stock.adobe.com

Il paese è situato nel Monte Albo, una caratteristica catena montuosa con suggestive gole bianche, pareti verticali, burroni e grotte che venivano utilizzate come rifugi preistorici.
Il Monte Albo è un'area protetta che ospita una varietà di specie animali, tra cui i mufloni e le aquile reali.

Irgoli, Janna 'e Pruna. Tempio
Irgoli, Janna 'e Pruna. Tempio - © CCIAA NU

Lungo i sentieri si possono osservare anche gli antichi rifugi dei pastori, chiamati pinnettos, realizzati in pietra e legno. Imperdibile è la foresta di lecci secolari di Talachè. Nelle vicinanze si trova il complesso di Janna 'e Pruna, risalente all'età del Bronzo finale e all'inizio dell'età del Ferro (XII-IX secolo a.C.).
Nel medesimo territorio è possibile visitare anche il nuraghe e la fonte Su Notante, risalenti all'età del Bronzo recente e finale (XII-X a.C.).

Per immergersi nella cultura materiale rinvenuta negli insediamenti si può visitare l’Antiquarium comunale, che espone oggetti e manufatti quali vasi, lingotti, forme di fusione, fusaiole, pesi da telaio, collane.

Irgoli, Antiquarium comunale. Fusaiola litica decorata
Irgoli, Antiquarium comunale. Fusaiola litica decorata - © Jan Irgoli - https://www.janirgoli.it/antiquarium/
Irgoli, cala Ginepro
Irgoli, cala Ginepro - © Eva Bocek - stock.adobe.com

Nelle vicinanze di Irgoli si trovano alcune delle spiagge più belle della Sardegna, come Cala Liberotto e Cala Ginepro, che sono incantevoli luoghi per rilassarsi e godersi il mare cristallino.

Mappa