Gavoi, chiesa del Carmelo
Gavoi, chiesa del Carmelo - CC BY-SA 4.0 Denis Barthel, Commons Wikimedia - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:City_of_Gavoi_2014-07-21_13.27.31.jpg

Gavoi

Descrizione

Gavoi è un pittoresco comune noto per la sua ricca storia, la cultura tradizionale e la sua posizione incantevole nel paesaggio montuoso.

Gavoi, parco Sa Itria. Menhir
Gavoi, parco Sa Itria. Menhir - © Ivo Piras

Gavoi è stato abitato sin dai tempi antichi, come testimoniano i numerosi siti archeologici presenti nella zona quali gli insediamenti di Castrulongu e il Nuraghe Talaichè.

Gavoi, chiesa parrocchiale San Gavino Martire
Gavoi, chiesa parrocchiale San Gavino Martire - CC BY-SA 4.0 Denis Barthel, Commons Wikimedia - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:City_of_Gavoi_2014-07-21_14.15.02.jpg

Il centro storico di Gavoi è caratterizzato da stradine acciottolate, case in pietra e affascinanti edifici storici, tra cui la chiesa parrocchiale San Gavino Martire, costruita in stile gotico-catalano e affiancata da una caratteristica torre campanaria di 30 metri, che presenta la meridiana ancora intatta.

Il Museo Etnografico Casa Porcu Satta è un'altra attrazione importante, che permette ai visitatori di immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali.

Il piccolo borgo è anche famoso per il pecorino Fiore sardo DOP– per cui Gavoi è presidio slow food - e a cui, recentemente, è stato dedicato il Museo del Fiore Sardo.

Gavoi, formaggio Fiore Sardo
Gavoi, formaggio Fiore Sardo - © R. Brotzu, Archivio Aspen
Gavoi, lago di Gusana sotto la neve
Gavoi, lago di Gusana sotto la neve - © geodan78 - stock.adobe.com

Gavoi è circondato da paesaggi naturali, tra cui montagne, boschi e laghi.
Il Lago di Gusana, meta molto amata per le attività all'aria aperta, è un bacino artificiale creato tra il 1959 e il 1961, pittorescamente situato tra le montagne coperte da querce e vegetazione tipica del Mediterraneo, che gli conferiscono un aspetto luminoso e brillante.

Gavoi, Sos Tumbarinos
Gavoi, Sos Tumbarinos - CC BY-SA 4.0 Gianni Careddu, Commons Wikimedia - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Gavoi,_sos_tumbarinos_(03).jpg

Gavoi è un affascinante borgo molto noto anche per il festival internazionale letterario L’isola delle Storie.

Mappa