Aritzo
Descrizione
Aritzo è un comune situato nelle zone interne dell'isola in una vallata coperta da foreste, ad un'altitudine di 800 metri, nel cuore del suggestivo massiccio del Gennargentu.
Nel borgo, dove le case con facciate in pietra e balconi in legno o ferro battuto sorgono su stradine lastricate, si erge la parrocchiale di San Michele Arcangelo, che ha origini nell'anno mille. Un restauro del 1914 le ha conferito eleganza e grandiosità, mantenendo intatte le parti gotico-aragonesi (XIV-XV). All'interno della chiesa sono custodite numerose opere d'arte, tra cui dipinti, statue, un organo settecentesco e un altare in marmi policromi.
Oggi le carceri spagnole ospitano un'affascinante esposizione sulla stregoneria, strumenti di tortura e l'Inquisizione in Sardegna, chiamata Bruxas.
Ad Aritzo è presente il Museo etnografico della montagna sarda, che attraverso una collezione di abiti tradizionali, maschere, attrezzi artigianali e da cucina, offre una ricostruzione della cultura agropastorale della Barbagia.
Il paese è soprattutto famoso per essere la "capitale delle castagne" di cui celebra la sagra alla fine di ottobre, durante l'evento "Autunno in Barbagia".