
Nuoro
Monte Ortobene
Descrizione
Con quasi mille metri di altezza, questa maestosa catena montuosa si estende su 1600 ettari e ha una storia che risale alla preistoria
Qui è possibile seguire sentieri che attraversano boschi fitti di querce leccio intervallati da roverelle, sughere, agrifogli e macchia mediterranea. I prati sono adornati da orchidee, mentre il sottobosco, vicino alle sorgenti, è colorato da ciclamini, felci e una varietà di funghi.
L'Ortobene, è circondato a nord e sud da fiumi tra cui il Cedrino e ad est e ovest da valli ricche di testimonianze prenuragiche: qui si trovano le tre domus de Janas di Maria Frunza, sas Vrighines e Janna Ventosa, e i resti delle antiche chiese di Sa Itria e Santu Jacu.
La vetta più alta è Cuccuru Nigheddu (955 metri), da cui si può ammirare un panorama che spazia dal monte Albo all'altopiano di Orune.
Tra i suoi numerosi parchi quello che identifica maggiormente il monte si trova nella sua cima: il parco del Redentore, dominato dalla famosa statua creata da Vincenzo Jerace nel 1901.
Qui ogni anno, alla fine di agosto, si tiene la processione della Sagra del Redentore, accompagnata da sfilate di costumi tradizionali, canti e balli provenienti da tutti i paesi sardi.
Contatti
- Indirizzo:
- Monte Ortobene, 08100 Nuoro NU, Italia