MacLula | Sperimentazioni sulla Materia nello spazio Einstein Telescope
Sempre alle 17, sarà Inaugurata anche una scultura di Canu donata al museo, davanti alla sede in piazza Luxemburg, 1 LULA.
18 ottobre 2025 - 01 marzo 2026
Descrizione
Sabato 18 ottobre 2025 alle ore 17, sarà inaugurata al museo di Arte Contemporanea MACLula la mostra dello Scultore GIOVANNI CANU
Alla stessa ora 17, sarà Inaugurata anche una scultura di Canu donata al museo, davanti alla sede in piazza Luxemburg, 1 LULA.
La mostra sarà visitabile dal 18 ottobre 2025 al 1 marzo 2026.
Formatosi all'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino e a quella di Brera, Giovanni Canu ha fatto di Milano la sede del suo percorso artistico.
Nei suoi lavori l'impronta delle radici più profonde, un primitivismo arcaico dal quale emergere la cultura della donna-madre, della sua funzione rigeneratrice della natura. Numerosi i richiami all'arte antica della Sardegna e a quella cicladica fino alle sperimentazioni novecentesche di Costantino Nivola.
Un'antologia di carattere storico-critico, lavori dal linguaggio immediato che si fanno via via più raffinati in un processo evolutivo fortemente legato alla terra d'origine.
Il MACLula e Giovanni Canu ringraziano Anty Pensera e Chiara Gatti per la collaborazione al catalogo della mostra realizzata con il contributo della Provincia di Nuoro.
