Ten | AUTUNNO SATTIANO IN BIBLIOTECA
Descrizione
Auditorium Biblioteca Sebastiano Satta – ore 18 | Ingresso gratuito
Prosegue all’Auditorium della Biblioteca Sebastiano Satta il ciclo delle Conversazioni Sattiane, cuore critico dell’Autunno Sattiano – Satta 50, la rassegna che omaggia il cinquantenario della morte di Salvatore Satta attraverso mostre, incontri, teatro e approfondimenti dedicati alla città e ai suoi protagonisti.
Questa settimana due incontri offriranno nuove prospettive sulla storia nuorese e sulle figure che l’hanno attraversata, in un dialogo costante tra archivi, testimonianze e immaginario letterario.
Lunedì 1 dicembre, ore 18
Oltre il Giudizio. Menotti Gallisay tra storia, memoria e documenti
Con Marina Moncelsi e Gianni Cossu
Auditorium Biblioteca Satta – Ingresso gratuito
Grazie alla collaborazione con l’ISTASAC, la storica Marina Moncelsi propone una lettura approfondita della figura di Menotti Gallisay, personalità chiave della vita politica e civile nuorese, spesso segnata da interpretazioni divergenti o affidata alla tradizione orale.
Attraverso documenti, archivi e testimonianze dirette, l’incontro mira a restituire Gallisay alla sua dimensione storica, illuminandone ruoli, contraddizioni e lasciti.
Un’occasione per andare “oltre il giudizio” letterario e ritrovare il cuore di una vicenda che ha inciso sulla memoria collettiva cittadina.
In dialogo con Marina Moncelsi, il funambolo della parola Gianni Cossu, che ha interpretato il personaggio Don Riccotti Bellisai nella fortunata trasposizione teatrale de Il Giorno del Giudizio di Marco Spiga, per la produzione di Teatro di Sardegna.
Venerdì 5 dicembre, ore 18
Francesco Ganga Cucca “Maestro Predischedda" nel ricordo della figlia
Con Paolo Berria
Auditorium Biblioteca Satta – Ingresso gratuito
Il secondo appuntamento riporta alla luce la figura di Francesco Ganga Cucca, noto come Mastru Predischedda, che Salvatore Satta trasformò nel romanzo in “maestro Manca”, figura tormentata e cupa.
Lo storico Paolo Berria ricostruisce il volto autentico dell’uomo attraverso la preziosa testimonianza della figlia, Nicolina Ganga Marini, autrice del libro A casa.
Un incontro che è anche uno sguardo inedito sulla Nuoro raccontata da Satta, vista da chi l’ha abitata dall’interno.
📍 Auditorium Biblioteca Sebastiano Satta – Piazza Giorgio Asproni 8
🕕 Ore 18 — Ingresso gratuito
Info:
📧 ten@sardegnateatro.it
📞 340 603 6671
🔗 https://www.sardegnateatro.it/content/autunno-sattiano
Promosso da Teatro di Sardegna / TEN Teatro Eliseo Nuoro
In collaborazione con ISTASAC, Consorzio per la Pubblica Lettura Sebastiano Satta
Con il sostegno di Regione Sardegna, Comune di Nuoro, Fondazione di Sardegna
TEN Teatro Eliseo Nuoro | Sardegna Teatro
Via Roma, 73 08100 Nuoro
Telefono 340/6036671
mail ten@sardegnateatro.it
