Ten | ANCHE IN CASA SI POSSONO PROVARE EMOZIONI FORTI
Descrizione
Di Caterina Filograno
Un viaggio teatrale nel cuore della famiglia, dove la memoria diventa emozione e crescita
TEN Teatro Eliseo Nuoro
Sabato, 22 Novembre, 2025 – 10.30
Domenica, 23 Novembre 2025 - 19:30
Teatro di Sardegna presenta al TEN Teatro Eliseo di Nuoro lo spettacolo Anche in casa si possono provare emozioni forti, scritto e diretto da Caterina Filograno, produzione Teatro di Sardegna, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e Teatri di Bari, con il sostegno di Banca Generali.
Due appuntamenti, uno in matinée sabato 22 novembre alle 10.30 e in serale domenica 23 novembre alle 19.30, per scoprire una delle voci più originali e vibranti della nuova scena teatrale italiana.
Nel salotto affacciato sul mare del Villino Tajani, luogo di villeggiatura e di clausura, cinque donne – madri, figlie, nipoti – attraversano un universo domestico dove l’intimità si intreccia con la memoria.
Attorno alla Grande Madre, interpretata da Maria Grazia Sughi, minuscola eppure regale, prende forma un racconto che unisce confessione e archetipo, autobiografia e mito familiare.
Anche in casa si possono provare emozioni forti esplora il peso dell’eredità e il potere delle origini, il rapporto tra la libertà individuale e le radici da cui proveniamo. In scena, il quotidiano si fa rito, la casa diventa labirinto dell’inconscio, un luogo popolato da ricordi, segreti e presenze che si ripetono come filastrocche infantili.
Attraverso una drammaturgia intima e visionaria, Caterina Filograno, che interpreta se stessa in scena, intreccia linguaggi diversi – parola, corpo, suono e immagine – per raccontare le dinamiche invisibili che legano generazioni di donne e trasformano la casa nel teatro della nostra identità.
I costumi e le scene di Giuseppe Di Morabito – stilista riconosciuto a livello internazionale – diventano sculture in movimento, abiti-paesaggio che respirano con il corpo e amplificano l’emozione, mentre le luci di Stefano Bardelli e il suono di Gerets costruiscono un ambiente sensoriale sospeso tra sogno e memoria.
Caterina Filograno è una delle giovani voci più radicali e luminose del teatro italiano, capace di trasformare parola, corpo e memoria in un’unica esperienza emotiva e visionaria.
“Mi muovo tra le figure della mia famiglia e le osservo, come un’antropologa in uno zoo umano” – osserva Filogrando nelle note diregia – “Attraverso questo racconto corale che si dipana tra cinque generazioni intendo rapportarmi al tema dell’ereditarietà.
Diversi ambiti del sapere (psicologico/psichiatrico, antropologico e filosofico) vengono sfiorati per esplorare il peso della genetica sulle nostre scelte e possibilità evolutive.
Come alcuni eventi familiari - e la percezione che di essi abbiamo - determinano chi siamo?
Quanto ci influenza nell’agire la nostra famiglia d’origine?
Quanto il nostro destino genetico è alterato dalle scelte che compiamo, o che scegliamo di non compiere?”
Ne emerge, potente, l’idea di famiglia come casa, luogo principe del nostro sviluppo evolutivo, zona fisica e mentale di questa ricerca.
Perché anche in casa si possono provare emozioni forti.
INFO E DATE SPETTACOLO
Durata: 70’
Spettacolo senza intervallo
ANCHE IN CASA SI POSSONO PROVARE EMOZIONI FORTI sarà al TEN Teatro Eliseo Nuoro
MATINEE | Sabato, 22 Novembre alle ore 10.30
SERALE | Domenica, 23 Novembre alle ore 10.30
Per info e prenotazioni: ten@sardegnateatro.it | +39 340 603 6671
Crediti
Con_ Gloria Busti, Caterina Filograno, Francesca Porrini, Simona Senzacqua e Maria Grazia Sughi
Prima spettatrice_ Carlotta Viscovo
Scene e Costumi_ Giuseppe Di Morabito
Luci_ Stefano Bardelli
Suono_ Gerets
Aiuto regia e collaborazione artistica_ Ksenija Martinovic
Movimento_ Ester Guntin
Assistente musicale_ Diego Finazzi
Produzione_ Sardegna Teatro | Teatro Stabile di Torino -Teatro Nazionale | Teatri di Bari
