TEN | QUASI GRAZIA DI M. FOIS NEL PORTALE ITALIANA
Descrizione
Il Ten di Nuoro presenta un'importante iniziativa dedicata Grazia Deledda per far conoscere l'illustre scrittrice al mondo per i 150 anni dalla nascita {1871-2021}
Lo spettacolo QUASI GRAZIA di Marcello Fois che racconta la vita e l’opera della scrittrice sarda sarà online (sottotitolato in inglese, francese, tedesco e cinese) su #italiana, il nuovo portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicato alla promozione della cultura e della creatività italiana.
Marcello Fois: "La mia idea, direi la mia ossessione, era che di questa donna, tanto importante per la cultura letteraria del nostro Paese, bisognasse rappresentare la carne. Come se fosse assolutamente necessario non fermarsi a una rievocazione “semplicemente” letteraria, quanto di una rappresentazione vivente".
Nel video le scene di teatro si alternano a interventi inediti di Marcello Fois, che accompagna lo spettatore all’interno del processo creativo della produzione deleddiana. Deledda è stata una scrittrice molto importante all’interno del canone letterario italiano, tanto prolifica quanto difficile da etichettare – tra i suoi romanzi più conosciuti e tradotti “Canne al vento”, “Cosima” e “Cenere” – e la cui eredità è ancora viva nel panorama letterario.
Lo spettacolo è disponibile sul canale vimeo di italiana in italiano e con sottotitoli in cinese, inglese, francese, tedesco.
Ecco il link del progetto: http://bit.ly/3kWWeGR