Spazio Ilisso | Moltiplicare l'Unico
Spazio Ilisso | Moltiplicare l'Unico -

Spazio Ilisso | Moltiplicare l'Unico

Descrizione

Da venerdì 19 dicembre, con cadenza mensile, Spazio Ilisso ospiterà i laboratori di ceramica a cura di Terrapintada, impresa con sede a Bitti e Orosei con circa trent'anni di esperienza che collabora con artisti, designer, architetti; una eccellenza dell'artigianato artistico sardo contemporaneo, che da sempre valorizza la tradizione locale attraverso un felice connubio tra il mestiere dell'artigiano e il design.

La proposta di didattica museale si inserisce all'interno delle attività organizzate a corredo della mostra Francesco Ciusa. La forma del mito, visitabile fino al 5 aprile 2026.

Dopo una breve visita alla sala in cui sono esposte le ceramiche di Francesco Ciusa e un’introduzione al tema del corso, i partecipanti prenderanno parte all’attività pratica, che consisterà nella realizzazione di un oggetto in ceramica mediante le tecniche dello stampaggio a mano e del colaggio su forme in gesso.

L’attività proseguirà con la pittura a freddo di un oggetto in terracotta.

Il laboratorio ha lo scopo stimolare una riflessione sui concetti di unicità di un’opera e sulle dinamiche e problematiche legate alla sua riproduzione seriale, temi che si collegano direttamente all’attività di Francesco Ciusa, il quale, con la manifattura SPICA, avviò la produzione seriale di numerosi oggetti artistici.

Per ragioni tecniche e di tempo, e per sottolineare come la riproduzione seriale possa coinvolgere diverse figure, ciascuna con la propria specializzazione, si procederà alla pittura di oggetti realizzati nei laboratori precedenti, mentre quelli stampati verranno utilizzati nelle esercitazioni del laboratorio successivo.

In questo modo si creerà un ideale collegamento tra le diverse esperienze e si metterà in risalto il valore del processo collettivo di produzione artistica.

Al termine dell’attività, i partecipanti potranno portare con sé il risultato del lavoro svolto.

Quando: a partire da dicembre (venerdì 19), con cadenza mensile per tutta la durata della mostra. Preferibilmente di venerdì: la mattina sarà dedicata alle scolaresche, il pomeriggio aperto a tutti.

Durata: 2 ore e mezza (30 minuti di teoria e 2 ore di esercitazione pratica).

Numero dei partecipanti: minimo 10, massimo 15. Per le scolaresche: l’intera classe.

Costo: €20; scolaresche €10 ad alunno (sono compresi tutti i materiali di consumo).

Tema del laboratorio: esplorazione teorico-pratica del concetto di multiplo di un’opera e della sua riproducibilità.

 

Prenotazione obbligatoria alla mail spazioilisso@spazioilisso.it o al numero di telefono 0784 31551.