Nasce la DCN Academy
Nasce la DCN Academy -

Nasce la DCN Academy

Descrizione

Nasce la DCN Academy

Al via corsi di formazione gratuiti per il settore delle Industrie Culturali e Creative

 

COMUNICATO STAMPA

 

Nuoro_16 Dicembre 2025. Si è tenuto ieri mattina, presso la Camera di Commercio di Nuoro, in occasione dell'appuntamento annuale dell'Assemblea del Distretto Culturale del Nuorese, la presentazione della “DCN Academy". L'Academy del Distretto Culturale del Nuorese nasce dalla necessità di fornire strumenti innovativi per la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso lo sviluppo di competenze in vari ambiti come servizi turistici, ricettivi e di ristorazione, servizi culturali e di spettacolo, editoria, informatica e telecomunicazioni.

Nel suo intervento, Antonello Menne presidente del Comitato Tecnico e Scientifico del Distretto, ha ricordato che “fin dallo Studio di Fattibilità del Distretto redatto da una equipe di esperti e coordinato dal prof. Francesco Timpano è emersa l'esigenza tra gli operatori del nuorese di investire in cultura. Oggi il Distretto si vuole impegnare a soddisfare il gap tra la continua ricerca di personale formato da parte delle aziende e la continua presenza di livelli importanti di disoccupazione; inoltre, è ancora più urgente contribuire ad avvicinare il sistema della formazione con quello delle industrie culturali e creative, così da creare legami tra esigenze formative e settore economico”.

D'altronde, già nel suo discorso introduttivo ai lavori, il presidente della CCIAA di Nuoro Agostino Cicalò ha sottolineato che l'obiettivo del nuovo progetto del Distretto Culturale del Nuorese “DCN Academy”“è investire nelle Industrie Culturali e Creative, sostenere dunque un comparto capace di generare valore culturale, economico e sociale. Il percorso formativo proposto dalla DCN Academy è gratuito, realizzato dalla Camera di Commercio di Nuoro con il contributo della Fondazione di Sardegna, e si svilupperà in una serie di Corsi di Formazione su diversi livelli da realizzare in tre anni”.

 

Il responsabile scientifico della DCN Academy del Distretto, Francesco Timpano (professore ordinario di Politica Economica - Università Cattolica del Sacro Cuore), ha quindi illustrato la proposta formativa del Distretto:“abbiamo progettato per il primo anno cinque corsi di formazione specialistica, con oltre 370 ore di formazione, 20 posti disponibili per ogni corso. I principali destinatari sono gli Studenti universitari e i neolaureati; Startupper e aspiranti imprenditori delle Industrie Culturali e Creative; Personale di imprese attive nelle Industrie Culturali e Creative e nel turismo; Personale di enti pubblici e operatori culturali. Il primo corso di formazione di livello base dal titolo “Creare e promuovere le industrie culturali creative” avrà inizio lunedì 9 febbraio 2026, con una prima lezione evento con un ospite di rilievo nel settore. Le lezioni in aula si terranno presso la sede Ailun di Nuoro, mentre sono previsti dei momenti di approfondimento on line, sempre con il supporto di un team di docenti universitari, professionisti ed esperti che si alterneranno in aula tra moduli didattici, laboratori e project work”.

 

Inoltre, l’Academy ha come obiettivo quello di realizzare azioni di promozione della formazione e delle competenze coerenti con il Piano di sviluppo del Distretto Culturale del Nuorese. Nello specifico il piano si articola in due macro-azioni: 1) la DCN Academy realizza attività formative per specifici obiettivi connessi alla promozione ed alla valorizzazione del Distretto. Macro-azione 2) la DCN Academy svolge attività di consulenza e promozione della formazione nel territorio del Distretto nell’ambito delle previsioni del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione .

 

In conclusione, ringraziando i presenti, il presidente Cicalò ha sottolineato l'impegno della CCIAA che con la DCN Academy intende offrire una visione per rafforzare le imprese culturali e creative nel territorio. Quindi non solo formazione, ma sostegno all’integrazione ed al networking. Allo stesso tempo la DCN Academy intende candidarsi come laboratorio permanente di formazione, analisi, condivisione e promozione delle competenze per le Industrie culturali e creative e per i settori che le possono integrare.

 

COME CANDIDARSI

La partecipazione ai corsi è gratuita.

Visita il nostro sito web e ISCRIVITI ai corsi: www.distrettoculturaledelnuorese.it

Per informazioni: academydcn@nu.camcom.it

Seguici sui social: @distrettoculturaledelnuorese

 

Multimedia