NOORAGHE SRL| ESCURSIONI SABATO 6 E DOMENICA 7 APRILE
NOORAGHE SRL| ESCURSIONI SABATO 6 E DOMENICA 7 APRILE -

NOORAGHE SRL| ESCURSIONI SABATO 6 E DOMENICA 7 APRILE

Descrizione

Nel prossimo week end potrai scegliere due escursioni: sabato pomeriggio nel territorio di Orgosolo presso le Domus di Sirilò e una passeggiata a Montenovo San Giovanni, mentre domenica è previsto il trekking a Tiscali e la visita nel pomeriggio dei siti della Valle di Lanaitho nel Supramonte di Oliena.

SABATO 6 APRILE, ORGOSOLO

Orgosolo è un luogo suggestivo, il suo territorio ed i suoi monti immersi nella natura selvaggia nascondono moltissima storia e tradizioni. Tra lecci, sughere, roverelle e ginepri si può stare completamente immersi nella natura incontaminata in luoghi panoramici, in misteriosi siti archeologici e fra le tracce della vita agropastorale del territorio.

Questo sabato pomeriggio gli esperti della Nooraghe Srl propongono una facile escursione in territorio di Orgosolo: si andrà a Sirilò con visita all'antica necropoli neolitica per poi percorrere un itinerario panoramico e naturalistico alla scoperta del Montenovo San Giovanni e della sua vegetazione endemica.
Potrete vivere un meraviglioso viaggio nel tempo con i paesaggi e la storia della Barbagia più autentica.

PROGRAMMA:

L'incontro con la guida e i partecipanti è previsto a Nuoro alle 14.15 presso piazza Veneto (area parcheggi e giochi bimbi).
Arrivo a Sirilò alle ore 15:00, camminata fra lecci primari e visita guidata della necropoli a Domus de Janas.
Arrivo a Montenovo San Giovanni ore 16:45 circa, camminata su per i sentieri del monte ricchi di piante endemiche e di panorami meravigliosi.
Rientro previsto per le ore 18:30.
Itinerario per automuniti.

Sarete accompagnati da una guida della Nooraghe Srl che vi accompagnerà alla scoperta approfondita dei luoghi che visiteremo.
I visitatori avranno diritto automaticamente alla copertura assicurativa aziendale RC e infortuni inclusa nel ticket.
Si consiglia un abbigliamento comodo e caldo, scarpe da trekking o in alternativa da ginnastica con 1cm di suola, acqua (1lt) e snack.

Non potete partecipare in questa data? Nessun problema. Infatti l'itinerario è SEMPRE prenotabile in qualsiasi data di vostra scelta.

Adulti 25 euro, dai 6 ai 12 anni 13 euro, sotto i 6 anni è gratuito.
Per prenotare potete telefonare (anche whatsapp) ai numeri: +39 3209478405 - 3495041453 o scrivere una e-mail a: info@nooraghe.com

 

DOMENICA 7 APRILE, VALLE DI LANAITHO

La Valle di Lanaitho è un luogo meraviglioso, selvaggio e suggestivo, incastonato nel Supramonte di Oliena. Tra lecci, lentischi e montagne calcaree, completamente immersi nella natura incontaminata ed in fondo ad essa, si erge il Monte di Tiscali.
Insieme agli amici della Nooraghe Srl proponiamo un'escursione con un trekking a Tiscali ed alla scoperta dei tesori custoditi dalla Valle.

Sapete che proprio in questa Valle sono stati rinvenuti i resti umani più antichi non solo della Sardegna, ma di tutte le isole del Mediterraneo?

Sapete che è inoltre presente la rotonda con bacile nuragica più bella di tutta la Sardegna, all'interno di un meraviglioso santuario del Culto delle acque, datato tra il 1200 ed il 1000 a.C.?

Vogliamo portarvi assieme a noi in questo meraviglioso viaggio nel tempo, dal Paleolitico superiore della grotta Corbeddu, con gli scavi paleontologici visibili, arriveremo all'età Nuragica visitando il santuario di Sa Sedda 'e Sos Carros e arrriveremo all' epoca moderna, quando il bandito Giovanni Corbeddu si rifugiò nell'omonima grotta. Chi l avrebbe mai detto che i suoi piedi camminavano sopra un tesoro paleontologico cosi antico ed importante?

PROGRAMMA

L'incontro con la guida e i partecipanti è previsto a Nuoro alle 8.20 presso piazza Veneto. Secondo appuntamento alle ore 9:00 al parcheggio di Su Gologone (Oliena).
Una volta arrivati in Valle si parcheggia alla base del Monte Tiscali e si partirà per un trekking (300mt di dislivello in 1,5Km circa). Si visiterà il villaggio arroccato all'interno della sua dolina e si ridiscenderà a valle.
Faremo la pausa per il pranzo presso le grotte ed il rifugio di Sa Ohe, nel pomeriggio si visiteranno i siti di Grotta Corbeddu, il santuario nuragico di Sa Sedda e Sos Carros e la grotta di Sa Ohe.

Pranzo al sacco presso l'area picnic della Valle non incluso.
Rientro previsto per le ore 18.
Una volta arrivati presso il Rifugio sa Ohe con le auto, tutti i siti sono raggiungibili a piedi in pochi minuti.


Le prenotazioni dovranno avvenire entro le ore 19 del 6 aprile.


Itinerario per automuniti, totale Km dalla partenza all’ultima tappa: 30, di cui 10 di strada sterrata.
Sarete accompagnati da una nostra guida che garantirà la scoperta approfondita ed esaustiva dei siti.
I visitatori avranno diritto automaticamente alla copertura assicurativa aziendale RC e infortuni inclusa nel ticket. Sono inclusi anche i biglietti d'accesso per le aree archeologiche.

Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe da trekking o adatte per i sentieri sterrati all’interno delle aree archeologiche, acqua (2lt), pranzo al sacco e snack. Il trekking a Tiscali è adatto esclusivamente a chi gode di buona salute e buona forma fisica.

Non potete partecipare in questa data? Nessun problema. Infatti l'itinerario è SEMPRE prenotabile in qualsiasi data di vostra scelta.
Adulti 40 euro, dai 6 ai 12 anni 20 euro, sotto i 6 anni è gratuito.

 


E' possibile partecipare anche alla sola mezza giornata, ovvero la sola mattina a Tiscali oppure il solo pomeriggio nei siti della Valle.
Per maggiori info e per le prenotazioni potete telefonare (anche whatsapp) ai numeri: +39 3209478405 - 3495041453 o scrivere una e-mail a: info@nooraghe.com

 



Multimedia