Museo Archeologico G. Asproni | Il cielo negli occhi degli antichi. Luna e stelle al Museo
Museo Archeologico G. Asproni | Il cielo negli occhi degli antichi. Luna e stelle al Museo -

Museo Archeologico G. Asproni | Il cielo negli occhi degli antichi. Luna e stelle al Museo

Descrizione

Sabato 5 luglio dalle ore 19.00, il Museo terrà un’apertura straordinaria in cui si svolgerà la conferenza “Il cielo negli occhi degli antichi. Luna e stelle al Museo” con osservazione del cielo.

Nel corso della serata i relatori, Antonio Cosseddu, funzionario archeologo della Direzione Regionale Musei Sardegna e direttore del Museo, Enrico Dirminti, funzionario archeologo Soprintendenza ABAP per le province di Sassari e Nuoro, e Claudia Porcu, astronoma, guideranno il pubblico alla scoperta del rapporto profondo e simbolico che le antiche popolazioni avevano con gli astri: un legame che influenzava la vita quotidiana, le pratiche religiose e l’orientamento. Un dialogo interdisciplinare tra archeologia e astronomia per raccontare, attraverso reperti e saperi antichi, la visione del cosmo nei tempi passati.

A conclusione della conferenza, l’osservazione guidata del cielo notturno offrirà ai partecipanti l’opportunità unica di ammirare la Luna e le stelle tramite un telescopio, accompagnati dalle spiegazioni della dott.ssa Porcu.

Per rendere l’esperienza ancora più piacevole, il Museo invita i partecipanti a portare con sé una cena al sacco, un telo e dei cuscini, così da poter vivere la serata distesi nel giardino del Museo, immersi nella quiete e nella bellezza del cielo stellato

Sabato 5 luglio, ore 19.00. Ingresso gratuito