MUSEO MAN | LA BOHèME. HENRI DE TOULOUSE - LAUTREC E I MAESTRI DI MONTMARTRE
MUSEO MAN | LA BOHèME. HENRI DE TOULOUSE - LAUTREC E I MAESTRI DI MONTMARTRE -

MUSEO MAN | LA BOHèME. HENRI DE TOULOUSE - LAUTREC E I MAESTRI DI MONTMARTRE

Descrizione

Alla fine del XIX secolo la rivoluzione industriale determinò in tutta l'Europa un drastico mutamento sociale, con conseguenze ambivalenti. Se l'industrializzazione dettava condizioni di lavoro brutali, al tempo stesso rendeva disponibili un gran numero di nuovi beni di consumo assieme a occasioni di svago per il tempo libero. Approfittare di questi nuovi beni e assistere al rapido moltiplicarsi di opportunità d'intrattenimento consentiva di sfuggire per un breve tempo dalla cruda realtà del duro lavoro quotidiano.

Questi prodotti e opportunità necessitavano di essere promossi e veicolati e la pubblicità di massa divenne essenziale, aprendo un nuovo terreno di lavoro per artisti, grafici e tipografie.

Tale rapido sviluppo permise ad artisti come Henri de Toulouse-Lautrec e i suoi contemporanei di rivoluzionare velocemente la riproduzione grafica, segnando così l'inizio di una nuova disciplina artistica indipendente: la stampa grafica tradizionale divenne l'arte del poster.

La mostra La Bohème espone l'eccezionale opera litografica di Henri de Toulouse-Lautrec, presentata in una stretta interazione con le opere dei suoi predecessori e contemporanei, che vissero e sperimentarono nella Parigi della Belle Époque. Questa prospettiva panoramica permette ai visitatori di seguire da vicino le origini della moderna pubblicità di massa.

La presentazione, presso il MAN - Museo d'Arte della Provincia di Nuoro in Sardegna, è la prima tappa di una tour espositivo che coinvolgerà diversi musei internazionali.

Organizzata in sei sezioni, non è solo la Parigi di Toulouse-Lautrec a prendere vita in questa mostra, ma anche quella dei suoi predecessori e contemporanei. La maggior parte dei poster in mostra sono pubblicità per appuntamenti della vita notturna parigina, solitamente in combinazione con l'annuncio di uno spettacolo dal vivo. Altri poster promuovono invece diversi servizi e prodotti – gli oggetti di lusso della classe lavoratrice dell'epoca.

La Bohème presenta dal 22 giugno al 21 ottobre 2018 al MAN di Nuoro un insieme di 110 opere. La mostra è organizzata in collaborazione con il Musée d’Ixelles di Bruxelles e lo Institute for Cultural Exchange di Tübingen in Germania.

Un catalogo di 144 pagine corredato da immagini delle opere e testi di Luigi Fassi e Claire Leblanc in inglese ed italiano è disponibile nello shop del MAN e presso la Silvana Editorale di Milano (www.silvanaeditoriale.it).

 

 

Per maggiori informazioni

MAN_Museo d’Arte della Provincia di Nuoro

Via Sebastiano Satta 27

08100 Nuoro

t. 0784|252110

www.museoman.it

info@museoman.it