
Isre | Sardigna- Corsica- Friûl Fainas pro s’amparu de sas limbas nostras Dae sas limbas faveddadas a sos sistemas literàrios
Descrizione
Si terrà il 24 e il 25 novembre, presso l’Auditorium G.Lilliu di Nuoro, con ingresso libero, l’incontro internazionale “Sardigna- Corsica- Friûl Fainas pro s’amparu de sas limbas nostras Dae sas limbas faveddadas a sos sistemas literàrios” .
Il convegno si propone di far discutere esperti di lingue sarda, corsa e friulana sui problemi comuni e sulle politiche da adottare per la tutela e la promozione dei patrimoni linguistici ereditari.
Un focus particolare sarà dedicato al sardo (e alle altre lingue di Sardegna), alla loro documentazione, all’elaborazione di strumenti scientifici per la certificazione delle competenze linguistiche, nonché, infine, alla presenza del sardo e delle altre lingue di Sardegna nella scuola, nei panorami linguistici, nella stampa e nei media radio-televisivi. Nella mattina del 25 novembre si porrà l’attenzione sui sistemi letterari e la letteratura in lingua sarda, corsa e friulana. Durante la riflessione sulle letterature, a cui parteciperanno le scuole del territorio, si ricorderà anche la figura di Tonino Ledda fondatore del premio Ozieri che, ormai settant’anni fa, ha sancito la pluralità e la modernità della letteratura nelle lingue di Sardegna.
In s’addòbiu internatzionale In s’addòbiu internatzionale “Sardigna- Corsica- Friûl Fainas pro s’amparu de sas limbas nostras. Dae sas limbas faveddadas a sos sistemas literàrios” s’ant a pònnere a pare espertos de sas limbas sarda , cossa e friulana, pighende in cunsideru problemas comunes chi pertocant sas polìticas chi si depent bogare a campu pro chi si potzat amparare sa sienda de sas limbas locales.