Isre | La mistica del quotidiano
Descrizione
Domenica 14 dicembre p.v. alle ore 11:00 presso il Museo della Ceramica a Nuoro verrà inaugurata la mostra “La mistica del quotiidano“. L’esposizione mette in dialogo due protagonisti assoluti dell’arte contemporanea italiana Bertozzi & Casoni e Maria Lai con la ricca Collezione Permanente del Museo, una realtà nel panorama dei presidi della cultura ceramica in Sardegna.
La mostra, curata da Maria Livia Brunelli, storica dell’arte in costante equilibrio tra ricerca curatoriale e valorizzazione delle eccellenze italiane, sviluppa un dialogo poetico tra materia, memoria e visioni del quotidiano, rafforzando la vocazione del Museo della Ceramica quale luogo aperto ai linguaggi del contemporaneo, capace di far dialogare la memoria identitaria della Sardegna con le più attuali ricerche artistiche e si inserisce in una strategia di apertura del museo alle grandi narrazioni artistiche italiane, valorizzando la collezione permanente non come semplice archivio, ma come organismo vivo, generatore di relazioni e di nuovi significati.
La mostra, infatti, si innesta sulle sezioni del percorso espositivo: dalla ceramica popolare alle prime produzioni artistiche del Novecento, dalla scuola di Dorgali ai dialoghi nazionali, accompagnando il visitatore in una riflessione sul ruolo della ceramica nella storia e nella contemporaneità.
Saranno presenti Giampaolo Bertozzi e la curatrice Maria Livia Brunelli.
