Ilisso Edizioni | a Cagliari la mostra Mario Pes. La Sardegna fra tradizione e modernità
Ilisso Edizioni | a Cagliari la mostra Mario Pes. La Sardegna fra tradizione e modernità -

Ilisso Edizioni | a Cagliari la mostra Mario Pes. La Sardegna fra tradizione e modernità

Descrizione

Inaugurazione della mostra Mario Pes. La Sardegna fra tradizione e modernità:  mercoledì 18 febbraio alle ore 17:30,  al SEARCH di Cagliari.

Dopo l’esordio al museo Spazio Ilisso di Nuoro, l’esposizione approda a Cagliari e rappresenta l’esito conclusivo del progetto "Mario Pes in progress", che negli ultimi mesi ha riportato al centro dell’attenzione critica e pubblica una figura chiave della cultura visiva del Novecento attraverso una serie di appuntamenti editoriali e filmici nel capoluogo.  

La mostra costituisce al tempo stesso una nuova e decisiva messa a fuoco dell’archivio di Mario Pes (1887-1963), offrendo un’osservazione privilegiata dell’opera del fotografo nel suo rapporto più stretto con Cagliari, città che fu per lui luogo di vita e di lavoro.

La città è osservata, attraversata e restituita negli scatti di un fotografo d’eccezione in una stagione di profonde trasformazioni come quello del Ventennio.

Tra le oltre 200 immagini esposte – molte delle quali in grande formato – quelle dedicate al capoluogo costruiscono un racconto visivo di rara intensità, capace di svelarne aspetti poco conosciuti: gli spazi urbani e quelli periferici, il porto, le saline, i luoghi del lavoro, della vita quotidiana e dello svago; architetture, geometrie e atmosfere sempre sospese tra acqua e terra.  Una Cagliari né illustrativa né celebrativa, colta nelle sue tensioni sociali e nei suoi equilibri fragili; un centro che emerge, anche nei volti e nei gesti dei suoi abitanti, come un organismo vivo, complesso e stratificato, rivelando un’umanità vivace e operosa. 

Le straordinarie immagini, valorizzate dall’allestimento curato da Antonello Cuccu, e il docufilm Mario Pes. Bianco sopra tutto, scritto e diretto da Enrico Pinna, delineano un percorso articolato capace di coinvolgere non solo studiosi e cultori, ma anche chi vedrà. 

Una mostra sorprendente, realizzata con il contributo della RAS - Regione Autonoma della Sardegna  – Assessorato della Cultura, e con il patrocinio del Comune di Cagliari, a conferma del valore identitario di un progetto che restituisce alla collettività una parte fondamentale della propria memoria visiva.

 

Vi ricordiamo che la monografia MARIO PES. LA MODERNITÀ FRA TRADIZIONE E UTOPIA è già disponibile in tutte le librerie e nello shop online del sito www.ilisso.it.