Formazione | Dicolab - Nuoro HSa06_ Esperienze Immersive: tour virtuali per la promozione dei beni culturali
Formazione | Dicolab - Nuoro HSa06_ Esperienze Immersive: tour virtuali per la promozione dei beni culturali -

Formazione | Dicolab - Nuoro HSa06_ Esperienze Immersive: tour virtuali per la promozione dei beni culturali

Descrizione

Data e ora lunedì 5 maggio 2025, ore 10.00 - 13.00

Luogo Nuoro, Evolvere - Via Pertini s.n.c.

Docente Bruno Manca, esperto in tecnologie digitali applicate ai beni culturali Descrizione del corso Il corso esplora l’uso della realtà virtuale per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, con un approccio pratico e un focus specifico sui tour virtuali.

Descrizione del corso

Nella prima parte vengono presentate le diverse tecnologie immersive applicate ai beni culturali e analizzate alcune esperienze di ricostruzione digitale di siti archeologici e musei del territorio realizzate dal docente in collaborazione con istituzioni locali e non solo. Successivamente, vengono introdotte nozioni di fotogrammetria di prossimità per la creazione di modelli 3D e sono presentati strumenti professionali per acquisire immagini a 360°, quali camere sferiche e strumenti professionali per la realizzazione di Zoomify ad alta risoluzione. Nella seconda parte, i partecipanti sperimentano infine quanto appreso attraverso la creazione guidata di un mini tour virtuale, realizzando esperienze digitali coinvolgenti a partire da materiale proprio o fornito in aula.

Destinatari

Il corso si rivolge al personale del Ministero della cultura e delle altre pubbliche amministrazioni, al personale delle imprese che operano nel settore del patrimonio culturale, al personale di istituti culturali, pubblici e privati, ai professionisti ed esperti del settore del patrimonio culturale e a studenti (laureandi, specializzandi) e dottorandi, con particolare riferimento a coloro che si occupano della creazione o gestione di contenuti web per i beni culturali.

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di: - presentare le potenzialità dalle tecnologie immersive nella promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, con focus sui tour virtuali; - applicare tecniche di base per la cattura e l’elaborazione di immagini a 360°, finalizzate alla creazione di contenuti immersivi; - progettare e realizzare un mini tour virtuale utilizzando software open source

L'HUB Sardegna è gestito da Evolvere.
Dicolab. Cultura al digitale è promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, è realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
L’offerta didattica prevede corsi incentrati sui temi della transizione digitale nel settore dei beni culturali. "

Per maggiori informazioni: https://dicolab.it/hub/hub-sardegna/