DCN DIGITAL | MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
DCN DIGITAL | MANIFESTAZIONE DI INTERESSE -

DCN DIGITAL | MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Descrizione

Manifestazione di interesse per la ricerca di partner del progetto DCN DIGITAL per la creazione di tour virtuali dei luoghi della cultura e scansioni 3D di oggetti di rilevanza culturale.

Il Distretto Culturale del Nuorese (DCN), nel'ambito del progetto della Camera di Commercio di Nuoro “DCN Digital” il cui obiettivo è quello di promuovere il turismo culturale e valorizzare il patrimonio culturale del proprio territorio attraverso l’impiego delle nuove tecnologie, si rende disponibile a ricevere manifestazioni di interesse per la ricerca di partner tra gli operatori appartenenti al Distretto Culturale del Nuorese che collaborino alla realizzazione di virtual tour dei luoghi della cultura da loro gestiti e di un modello digitale 3D di un oggetto culturale della propria collezione o ad essa pertinente.

Oggetto della Manifestazione: sei tour virtuali da realizzarsi presso i luoghi della cultura del DCN: tre tour virtuali saranno realizzati all’interno dei musei; altri tre tour virtuali saranno dedicati alla presentazione di aree archeologiche e/o parchi-museo. Ogni tour virtuale offrirà una panoramica immersiva degli spazi espositivi e presenterà in 3D un oggetto selezionato e di rilievo, corredato da spiegazioni audio e testuali. Un ultimo tour sarà creato in uno spazio dedicato che rappresenterà il luogo virtuale del Distretto Culturale del Nuorese con una panoramica di tutte le opere scansionate, al fine di dare maggiore visibilità ai luoghi della cultura presenti nel territorio camerale. Sono previste ulteriori sei scansioni di oggetti/reperti provenienti da luoghi della cultura non coperti dai tour virtuali.

Destinatari: operatori culturali appartenenti al Distretto Culturale del Nuorese.

Per partecipare: i soggetti interessati e in possesso dei requisiti dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse al Distretto Culturale del Nuorese a partire dal 15/04/2025 e tassativamente entro e non oltre le ore 10:00 del 30/04/2025, secondo quanto previsto dal documento in allegato.