
Comunicato Stampa | Cultura e sviluppo locale: al via la DCN Academy con il primo corso di formazione gratuita
Descrizione
10 febbraio 2026_Si è tenuto ieri, presso la Sala Congressi della Camera di Commercio di Nuoro, l’evento dal titolo “Distretti culturali e sviluppo economico locale. Esperienze e prospettive”, che ha inaugurato ufficialmente il primo corso di formazione gratuita della DCN Academy, dedicato a “Creare e promuovere imprese culturali e creative”. L’iniziativa rappresenta il primo tassello di un percorso formativo strutturato, pensato per rafforzare competenze e professionalità nel settore culturale del territorio.
All’incontro hanno preso parte Francesco Timpano, responsabile scientifico della DCN Academy e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e Pierluigi Sacco, professore ordinario dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, tra i più autorevoli esperti italiani di economia della cultura e distretti culturali.
Ad aprire i lavori è stato Agostino Cicalò, presidente della Camera di Commercio di Nuoro e del Distretto Culturale del Nuorese, che ha ripercorso le origini del Distretto Culturale del Nuorese Atene della Sardegna”, nato oltre dieci anni fa su iniziativa della Camera di Commercio e sviluppato grazie alla collaborazione con associazioni di categoria, enti pubblici e soggetti privati che hanno scelto di investire tempo e risorse in un progetto condiviso di crescita territoriale.
Già nello studio di fattibilità del 2015, realizzato con la direzione scientifica del prof. Timpano, erano emerse in modo chiaro le esigenze formative espresse dagli operatori culturali locali. Esigenze che hanno posto le basi per la nascita della DCN Academy, concepita come uno strumento concreto di supporto allo sviluppo delle imprese culturali e creative.
Il presidente Cicalò ha ricordato come l’Academy preveda la realizzazione di cinque corsi di formazione gratuiti nel primo anno, con l’obiettivo di proseguire nei successivi tre anni attraverso un percorso strutturato di trasferimento di conoscenze e competenze. Un’offerta rivolta sia a chi già opera nel settore culturale sia a chi intende avviare una nuova attività imprenditoriale. «Come Camera di Commercio – ha sottolineato – lavoriamo quotidianamente a supporto del tessuto economico e produttivo del territorio. L’Academy rappresenta anche un’occasione per creare reti, legami e opportunità di incontro tra allievi, imprese e futuri lavoratori, affinché le realtà culturali del Distretto diventino sempre più parte attiva dello sviluppo locale». Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla Fondazione di Sardegna, che insieme alla Camera di Commercio di Nuoro ha creduto nel progetto, finanziando le attività formative e garantendone la gratuità per tutti i partecipanti.
Nel corso del pomeriggio è intervenuto anche Antonello Menne, presidente del Comitato Tecnico-Scientifico del Distretto Culturale del Nuorese, che ha illustrato il lavoro di analisi e ascolto del territorio da cui è scaturita la proposta formativa. L’analisi del comparto delle imprese culturali del Nuorese ha permesso infatti di mappare le realtà esistenti e di individuare le principali criticità e i bisogni formativi necessari affinché la cultura possa diventare un reale motore di sviluppo economico.
Negli anni, ha ricordato Menne, il Distretto ha promosso un confronto costante con associazioni di categoria, enti pubblici, imprese e operatori culturali, dando vita a numerose attività di promozione culturale e turistica e contribuendo alla costruzione di una rete stabile e collaborativa. Tra gli esempi più significativi, il Tavolo dei Musei, che coinvolge circa 40 realtà distribuite in oltre 20 comuni del Nuorese, impegnate in un lavoro condiviso di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e naturalistico del territorio.
Un ruolo centrale è stato svolto anche dalla valorizzazione dei personaggi illustri del Distretto, elemento identitario che caratterizza fortemente il Nuorese. «Il Distretto Culturale del Nuorese – ha sottolineato Menne – rappresenta oggi un unicum nel panorama regionale, grazie anche al sostegno costante della Camera di Commercio di Nuoro, che ha messo a disposizione competenze amministrative e investimenti fondamentali per la continuità del progetto».
Il tema del turismo culturale come leva strategica di sviluppo economico e sociale è stato al centro della prolusione del prof. Pierluigi Sacco, che ha posto l’accento sul valore della cultura come fonte di benessere per gli individui e le comunità. In un mondo in continua trasformazione, anche il turismo è chiamato a rinnovarsi: oggi, grazie alle tecnologie digitali, è possibile conoscere luoghi e città restando a casa, e la vera sfida diventa quella di offrire esperienze capaci di andare oltre la fruizione virtuale.
Secondo Sacco, il visitatore contemporaneo non è più un semplice spettatore, ma un soggetto attivo che costruisce una propria narrazione del luogo che visita. Per questo motivo è fondamentale valorizzare l’unicità, la storia e l’identità dei territori, senza inseguire modelli standardizzati o aspettative preconfezionate. Il Distretto Culturale del Nuorese, con il suo patrimonio di tradizioni, saperi e cultura, possiede tutti gli elementi per proporre un’offerta autentica e distintiva, in grado di integrarsi con uno sviluppo locale sostenibile.
A chiudere i lavori è stato Francesco Timpano, che ha evidenziato come la storia pluriennale del Distretto Culturale del Nuorese dimostri la sua capacità di resistere alle difficoltà e di adattarsi ai cambiamenti, anche in periodi complessi come quelli segnati dalla pandemia. Oggi il Distretto conta oltre 81 associati e continua a crescere attraverso iniziative, eventi e attività di ricerca.
«Non bisogna temere i mutamenti in atto, compresi quelli legati all’intelligenza artificiale – ha affermato – ma investire sull’aggiornamento delle competenze e sullo sviluppo di nuove professionalità, per sostenere sia le imprese culturali già esistenti sia chi intende intraprendere nuovi percorsi».
Il confronto avviato durante la giornata, che ha coinvolto giovani laureati, operatori culturali, artisti e imprenditori, ha confermato l’importanza dello stare insieme e del dialogo come presupposto per generare azioni concrete di sviluppo. «Il Distretto – ha concluso Timpano – non è pensato solo per i turisti, ma soprattutto per chi vive il territorio: giovani, scuole, famiglie. La DCN Academy nasce come uno spazio di formazione e crescita per le persone che animeranno il futuro del Distretto Culturale del Nuorese».
Il Distretto Culturale del Nuorese in pillole
Distretto Culturale del Nuorese Atene della Sardegna, avviato dalla Camera di Commercio di Nuoro nel 2012 con associazioni di categoria, enti pubblici e altri soggetti istituzionali che oggi, dopo quattordici anni, comprende 81 associati (tra enti pubblici, associazioni e imprese, configurandosi come la realta associativa piu rilevante nel settore culturale della Sardegna.) e circa 39 realtà museali o appartenenti a luoghi della cultura che animano il Tavolo dei Musei dal 2016 con iniziative ad hoc per promuovere la cultura e le attività culturali de distretto.
Www.distrettoculturaledelnuorese.it
DCN Academy – Scheda
L'Academy del Distretto Culturale del Nuorese nasce dalla necessità di fornire agli operatori culturali locali ed agli enti di formazione regionale strumenti innovativi per la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso lo sviluppo di competenze in servizi turistici, ricettivi e di ristorazione; servizi culturali e di spettacolo; editoria e informatica e telecomunicazioni.
L'obiettivo è investire nelle Imprese Culturali e Creative che significa sostenere un comparto capace di generare valore culturale, economico e sociale.
Il programma
Il primo anno prevede 5 corsi di formazione specialistica per oltre 370 ore di attività:
-
Creare e promuovere le imprese culturali creative (dal 9 febbraio 2026)
-
Lavorare con le imprese culturali creative
-
Strategia e marketing delle imprese culturali creative
-
Promuovere e comunicare utilizzando la creatività e la cultura
Gli obiettivi della DCN Academy
L'Academy intende Rispondere alla domanda di competenze nelle ICC, Sostenere startup e imprese culturali nella individuazione di nuovi progetti, Integrare le imprese del sistema socioeconomico locale con il Distretto Culturale del Nuorese, Rafforzare il sistema del DCN nel suo complesso, Creare nuovi servizi e prodotti innovativi.
Partner istituzionali: Camera di Commercio di Nuoro, Distretto Culturale del Nuorese Fondazione di Sardegna.
Responsabile scientifico: Prof. Francesco Timpano, Direttore Centro Studi Politica Economica e Monetaria CESPEM "Mario Arcelli". Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Economia di Piacenza.
Sede dei Corsi: AILUN - Associazione per l’Istituzione della Libera Università Nuorese Via Pasquale Paoli, 2 -08100 Nuoro.
Per maggiori informazioni: academydcn@nu.camcom.it , www.distrettoculturaledelnuorese.it
