BOCHETEATRO | Il fuoco era la cura
BOCHETEATRO | Il fuoco era la cura -

BOCHETEATRO | Il fuoco era la cura

Descrizione

Il sipario del Teatro san Giuseppe si riapre con il terzo appuntamento della Rassegna Prosa & Danza 2025-2026 organizzata dal CeDAC/ Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna in collaborazione con Bocheteatro.

Giovedì 19 febbraio, ore 20:30 andrà in scena Tra presente e futuro, lo spettacolo è una creazione di Sotterraneo, liberamente ispirata a “Fahrenheit 451” di Ray Bradbury.

Ideazione e regia di Sara Bonaventura, Claudio Cirri e Daniele Villa

Scrittura di Daniele Villa

Disegno luci di Marco Santambrogio

Abiti di scena di Ettore Lombardi

Sound design di Simone Arganini

Coreografie di Giulio Santolini e oggetti di scena di Eva Sgrò

Produzione Teatro Metastasio di Prato, Sotterraneo, Piccolo Teatro di Milano / Teatro d’Europa, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, con il sostegno di Centrale Fies / Passo Nord. 

 

Sotto i riflettori Flavia Comi, Davide Fasano, Fabio Mascagni, Radu Murarasu e Cristiana Tramparulo prestano volto e voce ai personaggi, in un gioco di specchi tra finzione e realtà, tra il mondo distopico descritto nel romanzo, ambientato negli Anni Venti del XXI secolo, con i roghi dei libri e l'implacabile “milizia del fuoco” e le «cronache di un tempo intermedio» fra l'epoca odierna e un ipotetico, prossimo futuro dove non sono ammesse la cultura e la libertà di pensiero. Una pièce coinvolgente che intreccia differenti piani narrativi, densa di citazioni e rimandi tra letteratura e teatro, per una riflessione sulla società contemporanea, nell'era dei social media e delle fake news, dove impera la (dis)informazione e diventa sempre più difficile distinguere tra realtà virtuale e vita reale. “Il fuoco era la cura” smentisce e in un certo senso invera la “profezia” di Bradbury (dato che i libri esistono ancora, ma tecniche di “distrazione di massa” rafforzano le élites al potere), con un implicito invito a prendere coscienza di quel che accade e ribellarsi contro l'indifferenza, rivendicando il diritto (e dovere) di influenzare le scelte dei governi e esprimere il proprio dissenso.


Info e biglietteria:

Biglietto intero 20 euro, ridotto 15 euro 

Online su vivatickets

Ufficio via Trieste 48, Nuoro: lunedì venerdì 9:00-13:00

Telefono: 0784203060 
Mobile: 3387529106
Segreteria organizzativa: info.bocheteatro@gmail.com
Proposte e comunicazione: organizzazione.bocheteatro@gmail.com