Sandra Piras
Sandra Piras - Daniela Spoto 2022, © CCIAA NU

Sandra Piras

Descrizione

Sandra Piras, nata a Nuoro il 12 aprile 1926 e morta a Nuoro il 27 gennaio 2017, è stata una gallerista e curatrice d’arte italiana

Per tutti affettuosamente Sandrina, è ricordata come una figura combattiva, di elevata cultura, sostenitrice di una politica culturale radicata nel territorio del nuorese.

Attraverso La CHIRONI88, la galleria d'arte situata a Nuoro da lei fondata, ha svolto un ruolo significativo nel contesto sociale locale.

Negli anni '50, organizzò importanti esposizioni, coinvolgendo sia le autorità comunali che regionali. In particolare, una mostra nazionale del 1957 premiò Mauro Manca per la sua opera Ombra del mare sulla collina, generando polemiche tra gli addetti ai lavori. Il rapporto tra la galleria e Mauro Manca fu stretto e produttivo fino alla sua prematura scomparsa.

La Galleria CHIRONI88 si è distinta per la chiarezza delle sue intenzioni e orientamenti artistici, offrendo una programmazione costante di esposizioni e dibattiti e Sandrina Piras si è contraddistinta per la sua personalità propositiva e il suo appassionato spirito di ricerca.

L'obiettivo principale era promuovere l'arte contemporanea nazionale e isolana, mantenendo uno sguardo aperto al contesto globale.
La galleria ha favorito lo scambio di esperienze e il confronto critico, cercando di collocare l'arte sarda e nuorese all'interno dei cambiamenti più significativi dei linguaggi, delle forme e dei materiali.