Nicolina Deledda
Nicolina Deledda - Daniela Spoto 2022, © CCIAA NU

Nicolina Deledda

Descrizione

Nicolina Deledda, nata a Nuoro il giorno 8 marzo 1879 e morta a Roma il 14 ottobre 1972, fu una pittrice e illustratrice italiana

Nicolina era la sorella di Grazia Deledda e, come la scrittrice, fu completamente autodidatta.
Visse a Nuoro fino al 1913, quando vendette la casa di famiglia e decise di trasferirsi a Roma per raggiungere la sorella scrittrice.

Nicolina Deledda
Nicolina Deledda -

Si distinse soprattutto come illustratrice, un campo in cui gli artisti sardi come Giuseppe Biasi, Mario Delitala, Melkiorre Melis e altri avevano dimostrato grande talento all'inizio del XX secolo. Anche in Sardegna vi erano donne talentuose in questo settore, come Edina Altara, Anna Marongiu e le sorelle Giuseppina e Albina Coroneo.
Come i più rinomati illustratori, anche Nicolina ebbe l'opportunità di creare le immagini per alcune novelle della sorella, pubblicate su riviste nazionali.

Esposizione internazionale di Belle Arti di Roma, locandina
Esposizione internazionale di Belle Arti di Roma, locandina - © Beni Culturali Standard (BCS) - https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/0500655393

Intorno al 1920 si concentrò anche la produzione di dipinti a tempera, prevalentemente di soggetto folkloristico, nei quali appare evidente proprio il debito nei confronti dell’illustrazione, ma non mancheranno dipinti di ispirazione espressionista influenzati dalle correnti avanguardistiche europee; nel 1923, inoltre, insieme con Melkiorre Melis, Mario Mossa de Murtas e Giovanni Ciusa Romagna, Nicolina sarà presente alla Mostra degli Amatori e Cultori di Roma.