Giovanni Antonio Sulas, nato a Nuoro il 17 ottobre 1911 e morto a Nuoro il 24 luglio 2008, è stato un pittore italiano
Giovanni Antonio Sulas
Descrizione
Si appassionò sin da giovane all'arte e all'estetica della vita. Nonostante la formazione autodidatta, sviluppò uno stile personale influenzato da artisti locali come Mario Delitala, Carmelo Floris e Francesca "Pupa" Devoto.
Nonostante la sua avversione per l'esposizione pubblica, realizzò dipinti di paesaggi, nature morte e ritratti. Preferì il contatto privato con gli acquirenti e talvolta fece doni anziché esporre le sue opere.
Sviluppò una passione duratura per l'arte e si ispirò a vari artisti italiani come De Pisis, Pirandello e Morandi.
Nonostante la sua mancanza di formazione accademica, diventò consulente artistico per il cinema e la televisione, contribuendo a importanti progetti.
Collaborò come consulente artistico e arredatore con il regista Augusto Genina nel film L'Edera e con il regista televisivo Mario Landi nell'adattamento di Canne al vento. Partecipò attivamente nel Comitato per le onoranze funebri di Grazia Deledda e contribuì all'allestimento della Casa Museo dedicata alla scrittrice
Mise a disposizione le sue competenze nella cultura sarda e collaborò con architetti di fama per progettare e arredare strutture che riflettono l'autenticità della Sardegna.