Bernardino Palazzi
Bernardino Palazzi - Daniela Spoto 2022, © CCIAA NU

Bernardino Palazzi

Descrizione

Bernardino Palazzi, nato a Nuoro il 22 dicembre 1907 e morto a Roma il 13 novembre 1986, è stato un pittore italiano

Si appassionò presto all'arte insieme a Giovanni Ciusa Romagna e a soli quattordici anni si trasferì a Roma, Firenze e Padova per studiare e coltivare la sua passione. Il suo debutto artistico avvenne a Pesaro nel 1925. Successivamente partecipò alla Biennale di Venezia per diversi anni.

Bernardino Palazzi all’età di 15 anni
Bernardino Palazzi all’età di 15 anni - © Archivio Ilisso
Bernardino Palazzi a 29 anni davanti al suo dipinto Bagutta
Bernardino Palazzi a 29 anni davanti al suo dipinto Bagutta - © Archivio Ilisso

La sua vita fu dedicata alla pittura, al disegno e all'illustrazione, spostandosi frequentemente tra diverse città italiane e viaggiando anche all'estero.

Bernardino Palazzi nel suo studio a Milano mentre dipinge Bagutta
Bernardino Palazzi nel suo studio a Milano mentre dipinge Bagutta - © Archivio Ilisso

Nonostante una critica che spesso considerava la sua poetica "disimpegnata", Palazzi era un artista indipendente e colto, influenzato da pittori come Ingres, Cézanne e Matisse. La sua vita fu considerata fortunata e priva di preoccupazioni reali, ma la sua opera trovò apprezzamento e riconoscimento nel panorama artistico italiano.

Bernardino Palazzi, Nudo di donna allo scrittoio, 1939
Bernardino Palazzi, Nudo di donna allo scrittoio, 1939 - © Archivio Ilisso

La ritrattistica, soprattutto femminile, sarà il suo campo privilegiato di espressione. Attraverso un linguaggio evocativo, richiamerà il lusso, la calma e il piacere che Matisse aveva individuato in giochi di luce, colore ed elementi esotici. 

Tuttavia, Palazzi prediligerà il fascino discreto della vita borghese quotidiana o dei nudi espliciti, rappresentati in dipinti, disegni e foto del suo archivio personale. La sua musa principale sarà la moglie Maray Abbove, ma ritrarrà anche personaggi illustri come Arturo Toscanini. 

Bernardino Palazzi, Maray, 1939
Bernardino Palazzi, Maray, 1939 -
Bernardino Palazzi nella sua casa di Roma negli anni Sessanta
Bernardino Palazzi nella sua casa di Roma negli anni Sessanta - © Archivio Ilisso

Sarà molto attivo nel panorama artistico nazionale e internazionale, partecipando regolarmente alle Mostre Quadriennali di Roma e esponendo in città come Monaco, Vienna e Biella. Collaborerà, come illustratore, anche per importanti pubblicazioni nazionali. Il suo amore per la Sardegna si rifletterà nelle opere che presenterà con successo a Parigi e in opere specifiche sulla cultura e la storia della sua terra d'origine.

Bernardino Palazzi, Gerusalemme liberata, 1970
Bernardino Palazzi, Gerusalemme liberata, 1970 -

Convinto sostenitore di un'arte che trasporta l'immaginazione in mondi lontani e talvolta irreali, creerà due serie di illustrazioni eccezionali: una per la Storia della mia vita di Casanova e l'altra per La Gerusalemme liberata di Tasso. Queste opere evidenziano il suo talento visionario, il tratto raffinato e l'uso vivace del colore. Rappresentando temi come cavalieri, armi e passioni amorose, queste illustrazioni riassumono i principali elementi della sua vita e della sua arte.

Bernardino Palazzi nel suo studio, Padova, 1925
Bernardino Palazzi nel suo studio, Padova, 1925 - © Archivio Ilisso