10 juil. 2024

NOORAGHE | IL RICCO PROGRAMMA DI EVENTI DEL 13 E DEL 14 LUGLIO

Questo fine settimana è ricco di itinerari ed eventi: - sabato 13 luglio pomeriggio: escursione al Monte Ortobene di Nuoro con una bella passeggiata panoramica, storica e naturalistica; - sabato sera presso il Complesso nuragico di Noddule a Nuoro ci sarà un evento al tramonto in cui vi sarà la narrazione di Edgar Allan Poe, il re del mistero e dell'horror, ad opera di Patrizia Viglino e con la selezione musicale di Agostino Chironi, poi cena, visita guidata notturna e djset classic rock - domenica 14 luglio: un itinerario archeologico nei siti di Sa Serra toccando i territori di Oniferi, Orune e Nuoro e visitando le Domus decorate di Brodu, il dolmen Su Urreddu di Erthola, il complesso archeologico di Sant'Efis e il Complesso nuragico di Noddule.

26 juin 2024

OLZAI PAROLE ALLA FONTE

Venerdì 28 giugno 2024 alle 19,00 nel sito di archeologia industriale "Su Mulinu Vetzu", si terrà l'incontro con lo scrittore e linguista Massimiliano Rosa con il primo dei due appuntamenti dedicati ai toponimi di Olzai.

26 juin 2024

MACLULA| IL MODULO INFINITO DI A. BAZZOLA

Inaugurazione della mostra: giovedì 27 giugno alle ore 18.30, al MacLula. È la prima volta che in Sardegna viene dedicata una mostra d'arte ad Angelo Bozzola,  fra i protagonisti del Movimento Arte Concreta. Curata dalla fondazione che porta il suo nome, "Il Modulo Infinito" rimarrà aperta al pubblico dal 27 Giugno al 29 settembre 2024.

20 juin 2024

ORGOSOLO | "SU PASSI DI PIETRO", 2 EDIZIONE

In occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono, la Parrocchia San Pietro Apostolo presenta la 2^ edizione di "Sui passi di Pietro" che si terrà venerdì 28 Giugno 2024 alle ore 20:30 nella chiesa di San Pietro a Orgosolo.

20 juin 2024

COMPLESSO NURAGICO DI NODDULE | SOLSTIZIO D'ESTATE – 22 GIUGNO ORE 19

Sabato 22 giugno, alle ore 19, la serata avrà inizio con la visita guidata al sito archeologico, ricchissimo di storia e monumenti, che ci porterà in un viaggio lungo 4 millenni in cui scopriremo i segreti e le meraviglie di cui erano capaci gli antichi sardi. Visiteremo i circoli megalitici ed il nuraghe complesso, la grande capanna circolare e quelle di periodo romano, fino alla meravigliosa fonte sacra nuragica, unica nel suo genere in tutta l'isola per una particolarità architettonica.

14 juin 2024

META - DEST |LA DESTINAZIONE MULTI - PIATTAFORMA PER L'INNOVAZIONE DEL TURISMO

META-DEST nasce con l’obiettivo di promuovere la transizione tecnologica delle industrie culturali e turistiche del territorio transfrontaliero (Toscana, Sardegna, Liguria, PACA e Corsica) attraverso le nuove dimensioni digitali (metaverso, videogiochi e gamification, realtà virtuale, realtà aumentata, IA generativa), con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e sociale.

12 juin 2024

MUSEO NIVOLA | NAIRY BAGHRAMIAN. PRATZA 'E DOMO.

Museo Nivola,  29 giugno – 3 novembre 2024 Opening 29 giugno – h 18 Concept: Nairy Baghramian   A cura di Giuliana Altea, Antonella Camarda, Luca Cheri   Il progetto è realizzato da Nairy Baghramian per il museo a seguito dell’assegnazione del Premio Nivola per la scultura 2023. La mostra comprende opere degli artisti  e designer Nairy Baghramian, Phyllida Barlow, Nicolas Hsiung, Janette Laverrière, Rosemary Mayer, Win McCarthy, Julie Mehretu, Oscar Murillo, Paulina Olowska, Monika Sosnowska, Mariantonia Urru.

04 juin 2024

MACLULA | FACCIA DI LUNA, LIBRO DI G. DONEDDU

Sabato 8 giugno, alle ore 18,.30, nei locali del Museo MacLula si terrà la presentazione del libro "Faccia di Luna" di Giuseppina Doneddu. "Faccia di Luna" racconta la quotidianità di un villaggio sperduto del Madagascar, Jangany, vissuta dalla Dottoressa Peppina Pala, medico volontario, dal 2010 al 2013. Ascoltando la narrazione, l'autrice immagina di ripercorrere lo stesso cammino e vivere le stesse esperienze. 

17 mai 2024

NOORAGHE | ESCURSIONI IN BARBAGIA IL 18 E 19 MAGGIO 2024

Sabato 18 maggio, pomeriggio., ORGOSOLO Orgosolo è un luogo suggestivo, il suo territorio ed i suoi monti immersi nella natura selvaggia nascondono moltissima storia e tradizioni. Tra lecci, sughere, roverelle e ginepri si può stare completamente immersi nella natura incontaminata in luoghi panoramici, in misteriosi siti archeologici e fra le tracce della vita agropastorale del territorio.

10 mai 2024

ESISTE, DAVVERO. IL DISTRETTO CULTURALE DELNUORESE COMUNICATO STAMPA

Il Distretto Culturale del Nuorese viene rappresentato in un volume che racconta, attraverso lo sguardo di Gianluca Vassallo e con i testi di Giovannella Pirina, i protagonisti dei siti archeologici e dei musei e i dettagli dei luoghi e degli oggetti che caratterizzano il Distretto.