Museo Nivola | Laboratori Didattici
Il Museo Nivola presenta il nuovo programma di laboratori didattici, un’occasione unica per immergersi nel mondo dell’arte attraverso esperienze pratiche e coinvolgenti.
Il Museo Nivola presenta il nuovo programma di laboratori didattici, un’occasione unica per immergersi nel mondo dell’arte attraverso esperienze pratiche e coinvolgenti.
Il nuovo festival dedicato all'infanzia di Sardegna Teatro, incarnato simbolicamente dal "Trattino", nasce con l'intento di creare spazi di relazione e approfondimento, unendo le diverse anime degli attori coinvolti senza annullarne l'unicità.
Continua, con grande successo di pubblico, la mostra “Diorama. Generation Earth” al Museo MAN di Nuoro, che ha raccolto, in due mesi di apertura, oltre 11.200 ingressi. Il museo, trasformato in un gigantesco diorama, suggerisce ai visitatori riflessioni importanti su temi di attualità – la trasformazione ecologica globale, il nostro rapporto con le altre specie viventi, il rispetto delle risorse – tutti letti attraverso il filtro dell’arte e della poesia.
Il Club di Jane Austen Sardegna presenta il programma di Autunno in noir: sei appuntamenti con re e regine del brivido italiano dal 24 al 29 settembre, presso la biblioteca comunale di Galtellì.
16 settembre / 24 ottobre 2024 Partirà da Syros in Grecia la III residenza artistica del progetto europeo Communities between Islands per poi approdare in Corsica e infine, a ottobre, in Sardegna. Il progetto "Communities Between Islands" è una residenza d’artista itinerante dedicata alla ricerca e allo scambio con le comunità locali, organizzata da tre associazioni culturali in tre isole del Mediterraneo: Cherimus in Sardegna (Italia), Providenza in Corsica (Francia), e Archipelago Network a Syros (Grecia).
Domenica 8 Settembre vi invitiamo ad unirvi agli amici della Nooraghe Srl per una bellissima giornata che sin dalla mattina vi porterà a conoscere alcuni dei più significativi santuari del “Culto nuragico delle Acque”, con visite guidate in 5 meravigliose aree archeologiche.
Lo Spazio Ilisso di Nuoro con decreto regionale ha ottenuto l’accreditamento ed è stato inserito nell’Albo Regionale degli Istituti e Luoghi della Cultura della Sardegna e accreditato presso il Sistema Museale Nazionale; un traguardo che ne attesta il posizionamento nel panorama culturale e museale e l’impegno costante nella valorizzazione e promozione del patrimonio culturale sardo.
Domenica 1 Settembre insieme agli amici della Nooraghe Srl potrete conoscere alcuni dei più significativi santuari del “Culto nuragico delle Acque”, con visite guidate in 5 meravigliose aree archeologiche.
Giovedì 5 settembre 2024, dalle 18 fino a notte Santuario nuragico di S’Arcu ‘e is Forros Villagrande Strisaili TRAVESSU Pierpaolo Vacca in concerto
Notte sotto le stelle, Venerdì 30 agosto ore 20
Sostegno per progetti di innovazione delle PMI, Comparto Turismo e Beni Culturali Incontro di approfondimento: Giovedì 5 settembre, ore 15.30 - online
Venerdì 30 agosto alle ore 21.00 presso il giardino del Museo si terrà la presentazione al pubblico del docu-film “a sos cantadores de Nùgoro”, realizzato dall’associazione culturale Sòtziu Tenore Nugoresu e produzione a cura di Orthobenessere. Saranno presenti autori e protagonisti.
E' in programma un nuovo appuntamento con "Stone Meraviglia" per mercoledì 28 agosto al Parco Archeologico Bosco di Seleni. RINVIATA AL 29 AGOSTO 2024
Venerdì 30 agosto, dalle ore 17, al santuario nuragico di S’Arcu ‘e is Forros a Villagrande Strisaili, si terrà per una serata dedicata all’archeologia della Sardegna e del Mediterraneo, frutto della rinnovata collaborazione tra Archeonova e l’Associazione Culturale Itzokor di Cagliari che organizza e anima il Sardinia Archeo Festival giunto alla sua quinta edizione con il titolo di Mediterraneo Immaginato.
Cosa si intende quando si parla di "Culto delle Acque"? Quando e da chi veniva praticato in Sardegna? Mercoledì 21 Agosto cercheremo di approfondire insieme agli amici della Nooraghe Srl quest'affascinante tematica e proveremo a rispondere a tutte le vostre curiosit