News
In diesem Abschnitt finden Sie die Nachrichten im Archiv.
In diesem Abschnitt finden Sie die Nachrichten im Archiv.
Venerdì 19 dicembre 2025, Ore 18:00, Museo Fiore Sardo – Gavoi
Al via dal 9 febbraio 2026 la DCN Academy: cinque corsi di formazione specialistica, gratuiti, con oltre 370 ore di formazione, 20 posti disponibili per ogni corso.
Vernissage 14 dicembre ore 18:00, Dal mercoledì al sabato dalle 18 alle 20. L’esposizione segue la partecipazione di MANCASPAZIO alla Flashback Art Fair di Torino (29 ottobre – 2 novembre 2025), una delle principali fiere italiane dedicate all’arte moderna e contemporanea, che quest’anno ha registrato oltre 26.000 visitatori. Lo stand MANCASPAZIO, interamente dedicato all’opera di Pinuccio Sciola.
La mostra omaggio dell’Autunno Sattiano alla città di Satta e Deledda attraverso le opere di Alfonso Silba. La mostra resterà aperta fino al 30 dicembre 2025, con ingresso gratuito
Domenica 14 dicembre p.v. alle ore 11:00 presso il Museo della Ceramica a Nuoro verrà inaugurata la mostra “La mistica del quotiidano“.Saranno presenti Giampaolo Bertozzi e la curatrice Maria Livia Brunelli.
Sabato 13 dicembre alle ore 11.00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Nuoro, verrà inaugurata la mostra di Leonardo Boscani, UR – Unità resistenti. L’esposizione sarà visitabile fino al 31 marzo 2026 e avrà uno spin off presso lo spazio Isola di MAN in corso Garibaldi.
Al via il percorso formativo gratuito della DCNAcademy che si svilupperà in 5 Corsi di Formazione. Il tutto con un team di docenti universitari, professionisti ed esperti che si alterneranno in aula tra moduli didattici, laboratori e project work. Presentazione lunedì 15 Dicembre 2025, 1145 CCIAA di Nuoro.
Al via i laboratori e gli eventi di Dicembre 2025 al Museo Nivola
Nuove mostre al Museo Man di Nuoro, da Dicembre 2025 a marzo 2026.
Si è tenuto il 27 novembre 2025 l'evento conclusivo del 6° Comitato di Pilotaggio del Progetto META-DEST - La Destinazione Multi-Piattaforma per l’Innovazione del Turismo. Particolarmente interessante, oltre la presentazione della nuova piattaforma del Progetto con la creazione della community, uno spazio dedicato all’incontro tra destinazioni e imprese attive nel digitale, è stato l'intervento di Fabio Viola che ha messo in evidenza le opportunità dell'innovazione per i nostri luoghi della cultura.
Due nuovi appuntamenti tra storia, memoria e identità nella città di Satta Auditorium Biblioteca Sebastiano Satta – ore 18 | Ingresso gratuito
Il 26 novembre alle 18.30, presso l'Exmè di Nuoro, Massimo Carlotto presenterà il suo nuovo romanzo A esequie avvenute (Einaudi), in dialogo con Emiliano Longobardi, con la partecipazione di Dialoghi Con l’Autore.
Appuntamento lunedì 24 novembre alle ore 15:30 nella sala convegni della Camera di commercio a Nuoro (via Papandrea 3).
Si terrà il 24 e il 25 novembre, presso l’Auditorium G.Lilliu di Nuoro, con ingresso libero, l’incontro internazionale “Sardigna- Corsica- Friûl Fainas pro s’amparu de sas limbas nostras Dae sas limbas faveddadas a sos sistemas literàrios” . Il convegno si propone di far discutere esperti di lingue sarda, corsa e friulana sui problemi comuni e sulle politiche da adottare per la tutela e la promozione dei patrimoni linguistici ereditari.
Teatro di Sardegna presenta al TEN Teatro Eliseo di Nuoro lo spettacolo Anche in casa si possono provare emozioni forti, scritto e diretto da Caterina Filograno, produzione Teatro di Sardegna, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e Teatri di Bari, con il sostegno di Banca Generali. Due appuntamenti, uno in matinée sabato 22 novembre alle 10.30 e in serale domenica 23 novembre alle 19.30, per scoprire una delle voci più originali e vibranti della nuova scena teatrale italiana.