TEN TEATRO ELISEO | FUORIMARGINE

Visualizza la sezione: TEN TEATRO ELISEO  | FUORIMARGINE
Visualizza la sezione: TEN TEATRO ELISEO | FUORIMARGINE

Fuorimargine a Nuoro: giovedì 27 ottobre, alle ore 11 e venerdì 28 ottobre, ore 20.30

con l’artista e coreografo Jacopo Jenna 
 

Fuorimargine, l’unico Centro di Produzione della Danza in Sardegna, prosegue con il primo dei quattro appuntamenti nuoresi, ospitati al Teatro Eliseo.

Giovedì 27 ottobre alle ore 11 – per le scuole – e venerdì 28 ottobre, alle ore 20.30 Jacopo Jenna mostrerà Alcune coreografie, un lavoro di danza contemporanea che – attraverso un’originale amalgama della presenza dal vivo della danzatrice Ramona Caia, in dialogo con immagini video e frammenti di storia della danza nel mondo – costruisce un’opera incantevole, un’immersione totale, cinematografica, dentro una danza che è storia, tradizione, antropologia, psicanalisi, natura, compenetrazione delle arti.

La coreografia si costruisce attraverso la mimesi di una moltitudine di frammenti video montati in una sequenza serrata, frugando tra la storia della danza e della performance, attraversando il cinema e internet, in cerca di una materia cinetica sensibile. La danzatrice incarna, trasforma, connette e riporta al presente il corpo dell’immagine, ne sonda la dinamica, la libertà e l’immediatezza linguistica senza un punto di vista privilegiato, lo sradica dall’immaginario nello svolgimento di una coreografia esatta. Nella seconda parte un video originale dell’artista Roberto Fassone offre una sequenza di coreografie visive, un paesaggio simbolico dove l’umano è assente ma che ancora cerca un rapporto con il corpo in scena e riflette su quella materia intangibile di cui la danza è fatta.

Jacopo Jenna è un coreografo, performer e filmaker che crea lavori per la scena, il video e per installazioni. La sua ricerca indaga la percezione della danza o la coreografia come pratica estesa. Laureato in Sociologia si approccia alla danza in età adulta formandosi presso Codarts (Rotterdam Dance Academy). Ha collaborato in Europa con compagnie stabili e progetti di ricerca coreografica. Il suo lavoro è prodotto e supportato da spazioK/Kinkaleri, negli ultimi anni ha presentato i suoi progetti presso festival ed istituzioni come Centrale Fies, Cango/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, MART – museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Contemporanea Festival, Pépinières européennes pour jeunes artistes / Jeune Création-Vidéo Cinéma, Fondazione Palazzo Strozzi, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Fabbrica Europa, LeMurate Progetti Arte Contemporanea, CROSS International performance award.

 

Ideazione, regia e videocoreografia: Jacopo Jenna

Collaborazione e danza: Ramona Caia

Collaborazione e video: Roberto Fassone

Musica originale: Francesco Casciaro

Disegno luci: Mattia Bagnoli

Costume: Eva di Franco

Organizzazione: Luisa Zuffo

Produzione: KLm – Kinkaleri

Coproduzione: Centrale Fies

Con il supporto di: Azienda Speciale Palaexpo – Mattatoio | Progetto PrendersiCura

 

Biglietti

Intero: 10€ | Ridotto over65/under25: 5€

 

Prenotazioni

3462128265 | biglietteria.autunnodanza@gmail.com

3406036671 | ten@sardegnateatro.it 


 Luoghi

TEN Teatro Eliseo Nuoro

via Roma 73, Nuoro

www.autunnodanza.it

 

 



____

Giulia Muroni

Programmazione 

Fuorimargine | Centro di produzione della danza in Sardegna

muronigiulia@gmail.com

 

TEN Teatro Eliseo Nuoro | Sardegna Teatro
Via Roma, 73 08100 Nuoro
Telefono 340/6036671
mail ten@sardegnateatro.it